Sabato 10 maggio alle 21 al Verdi di Fiorenzuola si esibirà il quartetto “EXSACORDE” in “L’Arte della fuga”, uno dei più grandi capolavori musicali di tutti i tempi, ma è anche, allo stesso tempo, la più problematica ed enigmatica tra le opere Bachiane quanto a interpretazione e prassi esecutiva.
L’esecuzione, inedita per l’organico ma fedele all’ originale avviene con quattro Chitarre Classiche. Il quartetto chitarristico EXSACORDE si è formato nel 1984 con l’intento di divulgare la letteratura cameristica per quattro chitarre, una letteratura che non ha un “iter” storico, ma nasce “solamente” 30-35 anni or sono.
Attorno al quartetto EXSACORDE che alterna alle chitarre normali strumenti affini come il requinto e una chitarra ad otto corde, si è subito destato un grande interesse da parte di compositori italiani e stranieri che hanno scritto e dedicato oltre 50 brani, tra i quali un concerto per 4 chitarre e orchestra.
Molte di queste composizioni sono state oggetto di prime esecuzioni ed incisioni con responso positivo da parte della critica specializzata italiana e straniera.