Si è svolto oggi il progetto “4 passi in città” dell’ottavo circolo della scuola dell'infanzia Don Minzoni di Piacenza. Le insegnati Michela Veneziani e Elisabetta Corvi e Sara Pellizzari di Ceas Infoambiente hanno accompagnato i bambini della sezione C in un percorso pensato per valorizzare il territorio cittadino, nei suoi aspetti più nascosti; il tutto rigorosamente a costo zero. Una gita "sui generis" tra Palazzo Farnese, San Sisto e Palazzo Gotico in cui i giovanissimi, con tanto d'abiti d'epoca, hanno affrontato idealmente un viaggio nel tempo, "catapultati" tra Medioevo e Rinascimento.
Soddisfatto anche il sindaco Paolo Dosi: "Sono bambini molto piccoli – ha detto – invitati da insegnanti molto attenti a scoprire la nostra città. Nonostante la tenera età mi pare che i bambini abbiano capito perfettamente il percorso che hanno affrontato; del resto se vogliamo costruire il nostro futuro in modo migliore dobbiamo iniziare sin dalla più giovane età".
"Quello storico non è l’unico argomento della giornata – sottolinea la maestra Michela Veneziani – Abbiamo lavorato sull'ecologia tutto l'anno, ci sembrava giusto recuperare in questo momento di festa anche un tema così importante".
In effetti i bambini hanno avuto a che fare con il temibile Smogus, un cavaliere nero, allegoria dell'inquinamento. I piccoli guerrieri però, a colpi di spada, simbolo delle buone pratiche ambientali, sconfiggono il nemico per un lieto fine tanto scontato quanto divertente.
Giornalisti per un giorno anche i ragazzi della classe multimediale del liceo Gioia e alcuni allievi del liceo artistico Cassinari, che hanno seguito l'evento durante la mattinata, filmando e fotografando la "gita" da veri reporter.