Controlli della Polizia Municipale, quattro patenti ritirate e quattro denunce

Quattro patenti ritirate e altrettante persone denunciate, di cui tre per guida in stato di ebbrezza e una per guida in stato di alterazione psicofisica, dovuta all’uso di sostanze stupefacenti. Questo il bilancio dei controlli effettuati dall’inizio di maggio dalla Polizia Municipale, mirati alla prevenzione degli incidenti provocati dall’abuso di alcool o dall’assunzione di droghe, due tra le principali cause di sinistri stradali.

Radio Sound

Due violazioni risalgono allo scorso fine settimana e sono emerse a seguito di rilevazioni su incidenti. Il primo in via Emilia Pavese, dove il conducente di un motociclo Honda, un 52enne di nazionalità rumena residente in provincia di Lodi, ha finito la sua corsa contro l’aiuola spartitraffico, fortunatamente senza coinvolgere altri cittadini: il tasso alcolemico riscontrato era di cinque volte superiore al limite massimo consentito. Ben più gravi le conseguenze del secondo incidente, avvenuto in via Colombo, dove un 53enne italiano residente in provincia di Perugia e domiciliato a Piacenza ha perso il controllo della sua Ford Fusion, invadendo la corsia riservata al senso opposto di marcia e coinvolgendo altri due mezzi: dagli accertamenti clinici effettuati, è risultato che l’automobilista aveva recentemente assunto cocaina e sostanze da cannabinoidi tali da alterarne le capacità psicofisiche.

Gli altri due casi risalgono al pomeriggio di lunedì 5 maggio. Poco dopo le 15, la pattuglia di pronto intervento in servizio sull’argine maestro ha notato un uomo e una donna a bordo di una Golf; intimato l’alt alla vettura, è parso subito evidente lo stato di ebbrezza del conducente, che, accompagnato al Comando per il test dell’etilometro, è risultato avere un tasso alcolemico di sette volte superiore al consentito. Di qui la denuncia e la confisca del veicolo.

Infine, sempre nel pomeriggio di lunedì 5 maggio, poco dopo le 17 gli agenti hanno controllato un’auto Honda ferma in mezzo alla strada in viale Beverora: al volante una donna di circa quarant’anni, che si è rivolta alla pattuglia con frasi sconnesse e domande incomplete, tali da indurre gli agenti ad accompagnarla al Comando per gli opportuni controlli: l’etilometro ha rilevato un tasso alcolemico superiore di sei volte alla soglia stabilita. Ne è conseguita, anche in questo caso, la denuncia e il sequestro del mezzo finalizzato alla confisca.