Cibus 2014, questa sera i prodotti piacentini saranno protagonisti a Parma

Diciassettesima edizione di Cibus 2014, la biennale alimentare che è iniziata oggi presso le Fiere di Parma. Oltre 2700 aziende alimentari italiane sono presenti all' ultima edizione di questa manifestazione prima di Expo 2015 e tra queste anche una ventina di aziende piacentine che sotto la bandiera del consorzio Piacenza Alimentare espongono i loro prodotti. Dalle farine alla pizza, continuando con i vini e proseguendo con le specialità più tradizionali: pisarei, tortelli, salumi, formaggi, fino ad arrivare al gelato, realizzato con latte delle nostre terre, questo il ricco parterre di prodotti che vengono presentati presso gli stand a Cibus.

Radio Sound

Cibus 2014 è una manifestazione che non si ferma al perimetro della Fiera ma viene portata in centro città con un fuorisalone che stasera, presso il Palazzo del Governatore in piazza Garibaldi, ospiterà un evento dedicato al cibo italiano e in modo particolare all' emilianità. Tra i prodotti protagonisti ci saranno quelli piacentini, con vino e salumi in testa, per promuovere ancora di più le nostre tipicità presso i buyers e i food bloggers stranieri ai quali è dedicato l' evento di questa sera.

Sante Ludovico, presidente del Consorzio Piacenza Alimentare, ci ha poi illustrato la presenza piacentina a Cibus, nonostante il momento di crisi: "In questo momento – ha detto – Cibus è legato a Expo 2015 ed è per noi una grande vetrina, un mercato internazionale con importatori da tutto il mondo. Contiamo di uscirne con importanti risultati, in termini di promozione, nonostante il momento difficile come quello attuale".

Il presidente di Fiere di Parma, Franco Boni, sottolinea anch'egli l' importanza della manifestazione in ottica Expo: "E' una grande occasione e per questo abbiamo predisposto un'edizione ancor più straordinaria delle precedenti. Un invito alle aziende per riflettere e prepararsi per questa grandissima occasione che ci verrà tra un anno da Expo".

Per Boni non ci sono rivalità tra coppa piacentina e l' "antagonista" di Parma: "Non c'è derby – sottolinea Boni – anzi con Piacenza c'è un ottimo rapporto e penso che molti dei loro prodotti faranno parte del padiglione espositivo che stiamo organizzando con Federalimentare".