Calcio dilettanti, il commento dei match e i bomber della domenica

L’avventura del Fiore Royale nel campionato di ECCELLENZA è giunta alla parola fine. Stavolta il miracolo non c’è stato (vedi lo scorso campionato) e la band dell’accoppiata Montanarizzo esce di scena dopo una stagione piena di tribolazioni con ben due cambi di allenatori in panchina e una lunga serie di sconfitte. L’ultima delle quali è di ieri, nella tana della Meletolese, 1-0 gol partita di Bedogni. Ogni minima speranza di salvezza è andata a farsi benedire, il Fiore Royale è al capolinea: esisterà ancora il prossimo anno? Forse si, forse no, si vedrà. Ci sarà, invece, eccome, il Fiorenzuola che tornerà a cavalcare i campi della serie D dopo aver dominato il campionato. Un’ulteriore conferma dello strapotere rossonero arriva dal successo esterno sul campo della Bagnolese, 3-1 con reti piacentine di Franchi (doppietta per lui) e Pizzelli.

Radio Sound

In PROMOZIONE è tempo di saldi e le nostre due rappresentanti, Castellana e Fontana Audax, sono state battute da Carignano e Soragna. I rossoblù danno via libera al Carignano che, forte della piazza d’onore, sale in Eccellenza senza play off; i neroverdi si arrendono al Soragna bisognoso di punti play out. Piacentini in vantaggio con Valla poi gli ospiti si scatenano mandando in rete Testa, Concari e Partelli.

Una domenica di spareggi, per salvare la pellaccia o per aspirare ad un ripescaggio nella categoria superiore. Per la serie “il pallone è rotondo” e tutto può succedere, a Cortemaggiore è andata in scena una partita sconsigliabile a chi soffre di cuore. Il Rottofreno resta in PRIMA CATEGORIA superando nei supplementari il Corte Calcio dopo una sfida emozionante, ricca di sorpassi e controsorpassi. Al 90’ squadre sul 4-4 con le reti di Maffi, Rizzi, Freschi, Casarola, Marchi, Brigati, Ozzola e ancora Marchi, stavolta su rigore. Palpitanti i supplementari con Bordi che si rivela il matchwinner: per il Corte Calcio è retrocessione in Seconda, per il Rottofreno una salvezza che ha del miracoloso.

Sorride al Nibbiano lo spareggio fra le due seconde classificate nei gironi piacentini di SECONDA CATEGORIA. È stato un altro Baldanti day, tripletta per lui, dopo il vantaggio a sorpresa di Casaroli della Polisportiva Pontolliese. Nel discorso play out, importantissimo pareggio esterno dell’Arsenal sul campo del Combi Salso mentre sul fronte del girone A, Besurica e Calendasco chiudono la gara d’andata sull’1-1 come giusto premio di un tempo a testa. Nel tabellino marcatori Fornaciari e Bonelli.