Il Gran Galà del calcio dilettanti festeggia i protagonisti della stagione. Torna anche quest’anno, come tradizione, il consueto appuntamento con il Gran Galà del calcio dilettantistico piacentino come sempre organizzato da Manuel Botti, titolare della ditta Major Sport e ideatore dell’evento fin dall’inizio.
L’edizione numero dodici cambia location e si sposta dalla bellissima piazza di Agazzano (protagonista negli ultimi due anni) alla splendida cornice della discoteca Avila di Rivalta. La festa si terrà venerdì 23 maggio con inizio alle 20.30.
Sarà un’edizione molto particolare quella che ci apprestiamo a vivere, grazie all’anno calcistico appena trascorso che ha regalato forti emozioni. Eclatante il successo nel campionato di Serie D del Pro Piacenza di Arnaldo Franzini, che vale il ritorno nel calcio dei professionisti per la nostra città, così come la straordinaria impresa del Fiorenzuola di Alberto Mantelli capace di vincere l’Eccellenza, finendo con i successi di Carpaneto (Prima categoria) e Bobbio 2012 (Terza) per quel che concerne le nostre rappresentanti. Il tutto, ovviamente, senza dimenticare i piacentini Andrea Ferranti e Matteo Rastelli che hanno vinto con il Borgo San Donnino il girone B di Seconda Categoria. La stagione è appena finita e l’ultima giornata di campionato (giocata domenica scorsa) ci ha regalato nuove grandi emozioni facendoci scoprire il vincitore della Seconda categoria girone A (Sarmatese) e la Terza girone B (Pontegreen Castelvetro). Inoltre tutti i campionati giovanili provinciali eleggeranno le loro regine nei primi giorni del mese di maggio.
Come ogni anno, anche per la dodicesima edizione verranno confermati tutti i premi di squadra (per le società vincenti i campionati, per il miglior sito internet, squadra rivelazione e il premio fedeltà) e quelli individuali (che andranno a premiare ruolo per ruolo i migliori della stagione). La giuria sarà al solito composta da tecnici, dirigenti e addetti ai lavori che per mezzo di una votazione nei giorni precedenti all’evento stabiliranno i vincitori.
Altre novità sono in cantiere: per ora non trapela nulla ma gli organizzatori stanno preparando sorprese. Non resta che attendere.
Di seguito i vincitori della passata edizione: Marco Valizia (miglior portiere), Dennis Piva (difensore), Mattia Salami (centrocampista), Matteo Bazzarini (attaccante), Alessandro Minasola (giovane), Paolo Bellingeri (vecchietto), Riccardo Groppalli (presidente), Arnaldo Franzini (allenatore), Gazzola (squadra rivelazione), Valtidone (sito internet), Ziano (fedeltà), Michele Piccolo (pallone d’oro).