Al Teatro Trieste 34, si è svolta la conferenza stampa dedicata all'inaugurazione della nuova sede del Museo gli Orsanti, presso Casa Tanzi a Vigoleno, in provincia di Piacenza.
Il Museo è stato trasferito nello splendido Borgo, una grande novità per la Provincia di Piacenza, che si arricchisce così di un patrimonio storico-culturale originale e prezioso, allestito grazie all'esperienza e professionalità dell'architetto Patrizio Losi.
L'inaugurazione ufficiale avverrà domenica 4 maggio, in occasione di una giornata dedicata agli artisti girovaghi e al coinvolgimento diretto del pubblico, che avrà modo di calarsi completamente nel mondo degli Orsanti, vivendo così un'esperienza unica.
Interverranno il sindaco di Vernasca, Gianluigi Molinari, e il Presidente della Consulta emiliano-romagnoli nel mondo, Silvia Bartolini, che già da diversi anni sostiene l'attività del Museo.
Il Museo raccoglie le testimonianze di vita degli Orsanti, artisti musicanti e ammaestratori di animali che a partire dal XVIII secolo emigrarono, portando in giro per il mondo i propri spettacoli.
Il Museo rappresenta un viaggio in una realtà che appartiene alla nostra tradizione: grandi orsi di cartapesta, insoliti strumenti musicali, costumi di scena, stampe d’epoca, dipinti, documenti e oggetti di vita quotidiana descrivono perfettamente l'atmosfera vissuta da questi artisti.
Accattonaggio, commercio ambulante, lavori campestri e forestali, filatura, spettacoli di strada con animali o esibizioni musicali, furono alcune delle attività con cui cercarono di sopravvivere all'estero.
Il Museo nasce dall'iniziativa di Maria Teresa Alpi, stilista di borse, pittrice, burattinaia, artista a tutto tondo, ricordata da tutti come Donna Esa. Grazie alla sua passione e determinazione è riuscita nel corso degli anni a raccogliere un patrimonio dal valore inestimabile, unico nel suo genere, strettamente legato alla realtà dell'emigrazione e a tematiche come la condivisione, la tolleranza, le contaminazioni, la creatività, le tradizioni.