La Corale Sacra Famiglia presenta per sabato 3 maggio prossimo alle ore 20.45 nell’omonima chiesa parrocchiale in via Montebello ad un concerto di musica sacra e non, intitolato “Ancora… La Musica Nel Cuore”, nell’ambito dell’iniziativa chiamata “La Sacra Ha Un Cuore” nata nel dicembre 2012 allo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi per l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico a disposizione della comunità e della cittadinanza. Ora che il defibrillatore è stato installato (lo potete trovare sul piazzale dell’oratorio della Sacra Famiglia, ben evidenziato dalla segnaletica presente), la Corale si rimette in azione per il mantenimento dello stesso. Infatti, nei prossimi anni andranno sostituiti placche e batteria per mantenere lo strumento efficiente e pronto all’uso.
Nella serata di sabato prossimo si esibiranno, a titolo gratuito, cori, musicisti e cantanti solisti di Piacenza e provincia. Oltre alla corale padrona di casa, si potrà assistere al debutto del Piccolo Coro della Sacra Famiglia composto dai bambini del catechismo; inoltre prenderanno parte alla serata il Coro di San Michele Arcangelo di Gragnano, la soprano Elena Franceschi accompagnata al pianoforte da Corrado Pozzoli, e gli strumentisti Alarico Lenti (fagotto), Elena Beltrami (pianoforte), Elisabetta Fanzini (violino), Luca Lazò (chitarra), Mattia Signaroldi (chitarra), Monica Bassi (chitarra). Il concerto è stato organizzato anche grazie alla generosità di alcuni sponsor che hanno permesso alla Corale di noleggiare la strumentazione necessaria: cogliamo l’occasione per ringraziare Armani Nando Antenne terrestri e satellitari, Autotrasporti Capelli, Autosalone Gambini, Mulino Dallagiovanna, Lo Spazzacamino e Nuova Neon Radelme.
Il percorso di sensibilizzazione portato avanti dalla “Sacra Ha Un Cuore” comprende anche l’organizzazione di diversi corsi di addestramento all’uso del DAE (defibrillatore semiautomatico) tenutisi nei locali dell’oratorio parrocchiale a cura di personale volontario del 118 contattato tramite Progetto Vita e nei quali finora hanno ricevuto il “patentino” almeno una sessantina di persone, da casalinghe a maestre, da professionisti a operai, tutti accomunati dalla voglia di imparare ad essere “l’uomo giusto al posto giusto”. Ecco alcune testimonianze relative all’ultimo corso organizzato lo scorso 31 marzo: “E’ stato un corso davvero interessante, istruttivo e soprattutto utile; anche se si spera sempre di non averne bisogno, ci ha dato la possibilità di essere preparati davanti ad un’eventuale emergenza “ (Gaia), “Mi sono sentita a mio agio ed alla fine della serata mi sono sentita sicura di sapere che cosa fare in caso di necessità, speriamo mai. Sto facendo una gran pubblicità, se così si può dire, a questo tipo di corso perché lo trovo utilissimo ed è gratuito. Dovrebbero farlo tutti. Grazie di avermi dato questa opportunità.“ (Cristina)