La Radiocoop Piacenza si aggiudica gara 1 dei quarti di finale di playoff battendo una rimaneggiata Libertas Fiorano giunta a Piacenza con soli 8 giocatori a referto.
Partenza sprint per gli ospiti che si portano subito avanti 0-5 prima che Centenari sblocchi i suoi compagni dal torpore iniziale con canestro e tiro libero realizzato su fallo subito al 3′. L’ingresso in campo di Massari infonde tranquillità ai compagni e innesca un controparziale che porta i biancorossi sul 18-11 al 11′. L’energia di Pene e la mano calda di Bosini alimentano il primo consistente allungo piacentino sul 30-13 del 15′. La reazione dei modenesi non si fa attendere riportando subito lo svantaggio sotto alla doppia cifra e ritornando a contatto dell’avversario. Ci vuole un time out richiesto da coach Mambretti sul 43-34 del 24′ per alimentare quell’intensità difensiva che è il vero motore del gioco piacentino e che consente nuovamente alla Radiocoop di allungare prepotentemente infilando un incredibile parziale di 21-0 che vale il 64-34 del 35′.
Il dominio assoluto a rimbalzo e la buona percentuale realizzativa dalla lunga distanza sono le chiavi della serata dei piacentini che sotto l’incessante sostegno del calorosissimo pubblico biancoroso archiviano gara 1 dei quarti di finale in scioltezza. Mercoledì 30 aprile a Fiorano sarà tutta un’altra storia con un avversario che farà di tutto per riportare la serie a Piacenza per quella che sarebbe la decisiva gara 3.
RADIOCOOP PIACENZA BASKET CLUB – LIBERTAS FIORANO 74-42
(15-11; 35-23; 53-34)
Arbitri: Romiti D. e Ghilloni N.
Radiocoop Piacenza Basket Club: Bosini 11, Antozzi 18, Scarionati 5, Centenari 10, Pirolo 7, Massari 10, Pene 7, Zanangeli 4, Stecconi 2, Villa. All. Mambretti A.
Libertas Fiorano: Di Curzio 8, Gazzotti 3, Marescotti 6, Talani 7, Melegari 3, Cracco 9, Lanzellotto 6, Galloni. All. Davolio A.