Sabato pomeriggio, alle 18:00, la Bakery Piacenza torna a giocare di fronte al pubblico amico del Palanguissola dopo la pausa pasquale. Le biancorosse di coach Andrea Pistola saranno impegnate nel big match della 24esima giornata di B1 femminile contro la capolista Trentino Rosa, che conserva attualmente 4 punti di vantaggio sulle emiliane.
In caso di successo Nicolini e compagne potrebbero giocarsi le ultime chance di conquistare la prima piazza nelle restanti due gare di regular season, in caso contrario, la Pallavolo Piacentina, rischierebbe di essere scavalcata da Padova al secondo posto. Coach Pistola sottolinea lo stato di forma della sua truppa, che arriva da ben 12 successi consecutivi in campionato (uno in meno rispetto a Trento che ne ha inanellate 13), e le difficoltà di questo scontro diretto.
12 vittorie di fila ed un ritrovato secondo posto. Anche nel derby la tua squadra ha convinto…
Si una prestazione positiva, per come è maturato il risultato e per le sue conseguenze: ora abbiamo raggiunto il secondo posto ed abbiamo nel mirino Trento, che è a 4 punti da noi. Mancano solo 3 partite, motivo in più per cercare di fare una grande gara.
Il calendario presenta il big match con Trento, unica formazione, da quando sei sulla panchina della Pallavolo Piacentina, che vi ha superato in campionato. Cerchi una rivincita?
No, non parlerei di rivincita. Come hai detto, Trento ci ha sconfitto in campionato: era la mia seconda partita su questa panchina. In quella circostanza il divario tra le due forze in campo era stato importante. Poi però le abbiamo incontrate di nuovo, questa volta in Coppa Italia, competizione poi vinta proprio da Trentino Rosa, il gap sembrava essersi notevolmente ridotto. Adesso sono curioso di vedere a che punto siamo.
Che tipo di settimana avete affrontato in vista di questo match di ritorno?
Come sempre. Abbiamo lavorato sugli aspetti tecnico-tattici, sapendo che non c’è una sola chiave risolutiva per vincere questa partita. Dovremo affrontarla sapendo che troveremo un avversario capace di metterci in difficoltà, ma noi proveremo a fare altrettanto.
Lo ospiti hanno vinto ben 21 partite sulle 23 giocate e non perdono dallo scorso 22 dicembre, quando videro il disco rosso nella gara con Padova. A livello tecnico da dove deriva questa striscia vincente?
Hanno un’individualità molto importante come la Marchioron, che è giocatrice d’altra categoria, capace di fare quasi sempre la differenza. Bisogna poi considerare che hanno un’ottima coppia di centrali, sia a livello di attacco che a muro. Se ha costruito questa striscia vincente, penso che nel complesso non abbia grossi punti deboli. Anche quando qualche giocatrice non ha avuto un rendimento massimale hanno sopperito con un organico che ha parecchie risorse.
Dalle tue ragazze cosa ti aspetti per questa partita così determinante per la griglia dei play off?
Vorremmo proseguire il nostro buon momento con il percorso di crescita che stiamo facendo. Speriamo di trovare ulteriori certezze contro questa squadra, che ha appena vinto la Coppa Italia: un test di valore, che ci darà valutazioni importanti in vista dei play off. A questo punto del campionato abbiamo comunque il dovere morale di provare a vincere per provare ad avvicinarci ulteriormente. Mi aspetto una bella gara.
La 24esima di B1 femminile girone B
Domovip Porcia PN – Brunopremi Bassano VI (30 aprile)
Bakery Piacenza – Trentino Rosa (sabato ore 18:00)
Le Ali Padova V. Project – Isuzu Enermia 434 VR (domenica, ore 18:00)
Studio 55 Ata Trento – Emilbronzo 2000 Montale MO (sabato ore 18:00)
V. Millenium Brescia – Coveme Vip San Lazzaro BO (Sabato, ore 19:00)
Città Fiera Martignacco UD – Pavidea Steeltrade Fiorenzuola (domenica, ore 18:00)
Liu Jo Modena – Atomat Udine (sabato, ore 20:15)
La classifica a 3 giornate dal termine
Trentino Rosa 62
Bakery Piacenza 58
Le Ali Padova V. Project 57
Coveme Vip San Lazzaro BO 41
Emilbronzo 2000 Montale MO 37
Isuzu Enermia 434 VR 36
Studio 55 Ata Trento 35
Atomat Udine 34
Brunopremi Bassano VI 29
Città Fiera Martignacco UD 28
V. Millenium Brescia 28
Domovip Porcia PN 24
Pavidea Steeltrade Fiorenzuola 14
Liu Jo Modena 0