Come da tradizione, la settimana dopo la Pasqua, a Gragnano, si festeggia la "Domenica in Albis" con una fiera dal sapore popolare organizzata dall'Amministrazione comunale e la Pro Loco. Quest'anno l'appuntamento è per domenica 27 aprile.
Ad attendere i visitatori alla ricerca della "buona occasione" un serpentone di bancarelle lungo via Pantaleoni e via F.lli Rosselli, mentre in piazza Marconi sarà dato spazio all'ingegno creativo dei “mestieranti”, con opere originali fatte a mano.
In piazza della Pace le luci e colori del Luna Park (già funzionante anche nei giorni che precedono la fiera) faranno ritornare tutti un po' bambini. Proprio i più piccoli saranno protagonisti dell'appuntamento con la "Fiera franca dei ragazzi – la bancarella dei ricordi": una fiera nella fiera, riservata ai ragazzi che non abbiano ancora compiuto il diciottesimo anno d’età, in cui i più giovani potranno liberamente scambiare o cedere oggetti e materiale usato di loro proprietà.
Alla “Domenica in Albis” – quest’anno – si accompagna la prima “Giornata del Riuso”, l’iniziativa ecologica che permetterà di vendere, lungo via Roma, oggetti usati superati ed inutilizzati, privi di qualsiasi valore storico e culturale. “L’idea – sottolinea il sindaco di Gragnano Andrea Barocelli – nasce con l’intento di rimettere in circolo le cose del proprio quotidiano che non si usano più, promuovendo il riuso anziché l’usa e getta. Rappresenta la possibilità di vivere una giornata diversa incontrando tanta gente, rafforzando il messaggio di sostenibilità ambientale e la creatività”.
L’edizione 2014 delle fiera “indossa la minigonna” e si tuffa nei mitici anni ’60. Presso il centro culturale sarà infatti allestita, a cura delle scuole medie di Gragnano, una mostra fotografica che ripercorre “la decade del twist” a partire dalla storia locale. Grazie a un percorso partecipato, iniziato nei mesi scorsi, molti gragnanesi hanno prestato fotografie e oggetti di quel periodo per evocare e rivivere quell’epoca. Al centro dell’esposizione avvenimenti, oggetti e ricordi. La mostra inaugura alle 11.30 alla presenza degli amministratori locali per proseguire tutta la giornata con diversi momenti tutti targati “sixties”: alle 15 presso piazza della Pace giochi di gruppo, alle 16 merenda con Nutella e alle 17 per tutti musica, canti, balli e molto altro ancora.
L'Avis Gragnano sarà presente con uno stand espositivo e una tortata benefica presso la sede associativa e accanto alla Chiesa parrocchiale di San Michele.
“Siamo partiti dal buon riscontro dello scorso anno – commentano a due voci il sindaco Barocelli e il presidente della Pro Loco Camillo Schiavi – per arricchire l’evento con altre iniziative collaterali, strizzando l’occhio alla storia locale e alla creatività. Una bella occasione per stare assieme e festeggiare all’insegna della più viva cordialità. Abbiamo puntato sulla qualità e sui prodotti concepiti e creati in Italia per una fiera, quella di Gragnano, che ha origini antiche e che ha mantenuto nel tempo quel sapore tipicamente popolare”.