Debutta sul palco del Municipale l’Ensemble della 150rchestra di Piacenza

In occasione delle festività pasquali, giovedì 17 aprile alle 21, nell'ambito della stagione “Ricorrenze in musica – Festività al Municipale”, debutta sul palco del Municipale l'Ensemble della 150rchestra di Piacenza. Diretto da Marco Beretta, l'Ensemble eseguirà due tra le più famose pagine del periodo barocco ispirate alla passione di Cristo in Croce, la Sinfonia di Antonio Vivaldi “Al santo Sepolcro” e lo Stabat Mater di Giovanni Battista Draghi detto Pergolesi. Interpreti il mezzosoprano Valeria Tornatore e il soprano Claudia Pavone.

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La Sinfonia al “Santo Sepolcro” RV 169 è una breve composizione scritta in età matura e molto probabilmente destinata in origine all'utilizzo liturgico in occasione della visita al Santo Sepolcro, il luogo dove secondo i Vangeli Gesù venne deposto dopo la sua morte e dopo tre giorni risorse.

L'organico utilizzato è composto dai soli archi «senza cembali e organi» cioè senza lo strumento a tastiera (organo o cembalo) al quale, secondo la prassi esecutiva dell'epoca, era affidata la realizzazione armonica della partitura insieme ai violoncelli e ai contrabbassi.

Il brano si apre con un Adagio molto di grande impatto emotivo e di scrittura prettamente vocale; le dissonanze evidenziano ancor più il carattere dolente, cupo, sofferto di questa sezione introduttiva che sfocia in un Poco allegro di natura contrappuntistica.

Lo Stabat Mater di Pergolesi fu commissionato all'autore ventiseienne poco prima della sua prematura dipartita dalla Confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei dolori di San Luigi al Palazzo per essere utilizzato nei riti della settimana Santa; secondo la leggenda addirittura il lavoro fu ultimato nel giorno stesso della morte.

Nonostante la giovane età dell'autore la composizione ha un'immensa profondità di scrittura; l'opera ha accenti teatrali, una spiccata modernità ma soprattutto è ricca di pathos.

Una dolente vena melodica unita ad un sapiente utilizzo dell'armonia e del contrappunto seguono, descrivono, sottolineano ed evocano perfettamente il testo medievale di Jacopone da Todi parola per parola.

La composizione, suddivisa in dodici numeri musicali, è affidata anche qui ai soli archi più il basso continuo e a due voci soliste, soprano e mezzosoprano.

Un programma decisamente spirituale, ma siamo di fronte a due pagine che sono andate ben oltre alla loro destinazione ecclesiastica e sono entrate a pieno diritto nei capolavori della storia della musica.

Per info e biglietti è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza, in via Verdi 41, al numero di telefono 0523.492251 o al fax 0523.320365 o all'indirizzo mail biglietteria@teatripiacenza.it.