Firmato in mattinata, lunedì 14 aprile, nella sala Consiglio della Provincia di Piacenza e durante la Conferenza territoriale sociale e sanitaria il protocollo di intesa per l’adeguamento antisismico e il ripristino dei servizi sanitari dell’ospedale di Fiorenzuola, al quale era presente l’assessore regionale alle Politiche per la Salute Carlo Lusenti. Quest’ultimo ha comunicato che il padiglione B sarà abbattuto e ricostruito entro il 2017.
Il protocollo è finalizzato, in particolare, al ripristino, in seguito alla demolizione e alla successiva ricostruzione, della piena funzionalità dell’ospedale. Al rientro di tutto il personale temporaneamente trasferito a Piacenza. E alla piena integrazione nella rete ospedaliera provinciale e di Area vasta. I finanziamenti sono di 12 milioni di euro, dei quali 10 milioni da parte della Regione Emilia Romagna. Positivo il commento del presidente della Provincia, Massimo Trespidi: “Buon accordo, dopo trattativa condotta con senso di responsabilità da parte di entrambe le parti. L’obiettivo era sottoscrivere un documento sugli impegni di ciascuno. Obiettivo raggiunto perché il sistema piacentino ha dato prova di coesione di intenti. L’assessore Lusenti, poi, ha mantenuto le promesse del 27 luglio”.
L’assessore regionale, Lusenti: “Abbiamo intercettato un bisogno prima che avvenisse un disastro. Non quando avviene l’emergenza. Siamo in controtendenza rispetto al paese. Quando le istituzioni collaborano, pur avendo idee diverse, le soluzioni si trovano. E soprattutto quando guidano i cittadini senza farsi travolgere. L’ospedale non era in discussione prima e tantomeno adesso”.
Il sindaco di Fiorenzuola, Compiani: “Oggi è un bel momento, dopo 30 riunioni, 54 lettere e oltre 155 documenti, verbali e relazioni, pubblicati in modo trasparente e accessibile sul sito del Comune”.