Dilettanti, il commento e i bomber della domenica

Mentre proseguono i festeggiamenti del Fiorenzuola per lo scudetto e relativa promozione in serie D, nel campionato di ECCELLENZA la situazione del Fiore Royale è decisamente critica per non dire disperata. In marzo, tre vittorie consecutive dei biancoviola avevano riacceso la fiammella della speranza ma il barometro del Fiore è precipitato in bassa pressione con tre perturbazioni, l’ultima ieri sul campo della Sampolese, che hanno praticamente azzerato le chances dei play-out. La retrocessione diretta è dietro l’angolo, solo un miracolo può salvare la squadra del presidente Rizzo. Peccato. Per dovere di cronaca, a Rolo, passerella del Fiorenzuola con un 1-1 vistato dai gol di Lucci e Bellesia.

Radio Sound

In PROMOZIONE, resta aperta solo la lotta per la conquista della piazza d’onore tra Carignano e Montecchio alle spalle del Bibbiano superstar. La Castellana, sconfitta a Traversetolo per 2-1 con gol piacentino di Marzani,  è praticamente in vacanza mentre il Fontana Audax si sta togliendo diverse soddisfazioni: i neroverdi hanno steso la Casalese 4-0, a segno Bontempi, Valla con una doppietta e Magnani.

 

Il campionato di PRIMA CATEGORIA, con podio tutto piacentino, consolida i valori delle protagoniste assolute. Il già promosso Carpaneto continua a vincere, 1-0 a casa Valtidone con guizzo di Rosi, il Gotico si tiene in forma per gli spareggi liquidando il Vigolo 4-3 (nel ricco tabellino marcatori Pietra, Franchi con una doppietta, Gardella, Auriemma, Aleksic e Belfiglio), e l’Agazzanese asfalta il già retrocesso Gazzola: 5-1 con le firme di Bazzarini (doppietta per lui), Centi, Burgazzoli, Bongiorni e Beccuti. Dall’altra parte della classifica, il Corte Calcio condanna il Bardi alla retrocessione, 2-1 con reti di Casaroli, Pontremoli e Rizzo, e nello stesso tempo torna a sperare nella salvezza diretta. Il Rottofreno, invece, si assicura i play out battendo la Bobbiese 2-1 (in rete Ozzola, Bordi e Ragalli). Sconfitta beffarda per il Villanova trafitto da Chierici della Viarolese nei minuti finali; sempre a rischio anche la Borgonovese che si illude passando in vantaggio con Balduzzi ma poi viene sorpassata dal Baby Brazil a segno con Corbellini e Passerini. E per finire, il solito buon punto esterno della tranquilla Pontenurese in quel di San Secondo, 1-1 botta e risposta tra Gueye e Lorenzini.

 

Nel girone A di SECONDA CATEGORIA continua a distanza il duello fra Sarmatese capolista (3-2 in rimonta a Ziano con reti di Massari, Bariani, Bozzi, Kurriku e Callegari) e Nibbiano inseguitore corsaro a Calendasco: 4-2 con doppietta di bomber Baldanti oltre ai gol di Gerra, Ballotta, Tirelli e Orsi. In coda, solo pareggi per Besurica e Cadeo che impattano 1-1 con Travese e Nuova Spes. In rete Girometta, Aristei, Pucci e Boccuni.

Nel girone B, la Pontolliese intasca contro il San Rocco il punto del matematico secondo posto (1-1 con reti di Lo Presti e Rigolli) e approda agli spareggi.

 

TERZA CATEGORIA – Nel girone A, un po’ di gloria per il Lyons Quarto che conquista la seconda vittoria dell’anno contro la Primogenita: 3-2 con reti di Quadrelli, Moglia, Barucci e doppietta di Paredes. Impresa del San Giuseppe che, sotto di due reti, ribalta il risultato con un set di gol. Tripletta per Sassi, doppietta di Zanfretta, sigilli di Radic, Pagani e Pietruzza.

Nel girone B, il San Lazzaro non riesce a violare il campo della Polisportiva Bieffe e così il Pontegreen Castelvetro torna a +2 dopo aver sconfitto la Valnure: 3-1 con reti di Avanzi, Spataru, Fagioli e Merisio.