Parcheggiatori abusivi, esposto dei frati. Superlavoro per la Municipale

Perfino ai frati di Santa Maria di Campagna è scappata la pazienza. “Basta con i parcheggiatori abusivi che assillano i fedeli e chi si reca in ospedale”. Tanto che poco tempo fa hanno presentato un esposto alla Polizia Municipale affinché si intervenga per porre un freno al fastidioso fenomeno.
Ormai da settimane la squadra motociclisti della Polizia municipale – composta da 10 agenti – si sta concentrando sulla sicurezza urbana conseguendo importanti risultati soprattutto sul fronte del contrasto ai parcheggiatori abusivi e della vendita di merce contraffatta, binomio tristemente noto. I punti maggiormente controllati sono, oltre al parcheggio di Santa Maria di Campagna, il parcheggio del Cheope di via IV Novembre, il parcheggio al servizio dell’ospedale in via delle Valli e quello in piazza Casali. Dall’inizio del 2014 gli agenti della Municipale hanno messo in atto 23 servizi specifici serviti a identificare 28 persone. Sono state elevate 10 sanzioni per attività di parcheggiatore abusivo con conseguente sanzione di 765 euro. Fatte anche tre denunce per vendita di merce contraffatta (come borsette, cinture, pelletteria varia). Inoltre sono stati effettuati ben 15 sequestri amministrativi. Un’attività che sta continuando anche in questi giorni. Ma non solo. Le pattuglie di motociclisti stanno concentrando le proprie attenzioni anche su altri fenomeni di sicurezza urbana. Tra questi il contrasto alla prostituzione. Punti sensibili la zona di Piacenza Expo e anche le frazioni. In particolare ad essere presidiata in maniera massiccia la frazione di Borghetto dove in questi giorni gli abitanti hanno presentato un esposto per denunciare la continua presenza di lucciole e il disagio anche i loro figli spesso si trovano ad affrontare andando a giocare nelle aree dove le prostitute vanno a consumare rapporti sessuali.
Controlli anche per prevenire i furti, specialmente nella zona del comparto scolastico di via Negri, dove negli ultimi tempi si erano verificati molti colpi. La presenza costante delle pattuglie ha ridotto drasticamente i numero dei furti commessi.
Altro punto di controllo da parte della Polizia municipale è diventato il Lungo Po. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è infatti quello di farlo diventare un’oasi di relax e di ricreatività per i piacentini che spesso si recano sul posto per fare delle passeggiate.
“Le azioni messe in campo finora stanno dando ottimi risultati – ha detto l’ispettore Paolo Costa – naturalmente questi servizi proseguiranno per garantire la maggiore tutela possibile ai nostri concittadini”.

Radio Sound