L'associazione Acat (club alcologici territoriali) organizza, in occasione di aprile, mese della prevenzione alcologica, una nuova edizione del corso di primo livello per idrosommelier. Il corso, tenuto dall'associazione degustatori acque minerali ADAM, si svolgerà al caffè letterario Melville di San Nicolò, domenica 13 aprile.
Un'iniziativa analoga era già stata organizzata, qualche anno fa, proprio a Piacenza, sempre grazie all'associazione Acat, che vuole così dimostrare come anche della semplice acqua possa essere un perfetto accompagnamento per le pietanze, esaltandone il gusto.
Il corso prevede una parte teorica (classificazioni, saper leggere un etichetta, principi naturali e salutistici) e degustazioni di diversi tipi di acque, con un pranzo didattico, sempre presso il caffè letterario Melville. L'iniziativa vuole quindi coniugare attenzione per la salute e amore per la buona tavola, ed è aperta a tutti: operatori sociali, esperti nel settore della ristorazione, appassionati di cucina e semplici curiosi.