L 'associazione Meteovalnure in collaborazione con L'Assessorato alla Protezione Civile di Piacenza presenta il 1° Convegno sulla meteorologia. L'evento si terrà sabato mattina 12 aprile dalle ore 10 30 presso l'Aula Magna dell'ISII Marconi di Piacenza, ingresso libero. Ospite speciale del convegno sarà il Dott. Andrea Giuliacci di meteo.it
In allegato l'audio intervista con Vittorio Marzio e Marco Gambazza di Meteovalnure e con Andrea Giuliacci di meteo.it
L'associazione Meteovalnure no profit è composta da 5 soci fondatori, semplicemente appassionati di questa scienza ed ha come obiettivi principali il monitoraggio del territorio attraverso l'installazione di centraline meteorologiche abbinate a webcam in grado di rilevare in tempo reale i principali dati meteo per lo sviluppo di medie mensili, giornaliere e annuali e far fronte ad emergenze relative ad eventi estremi, quali, siccità, alluvioni, ondate di calore e ondate di gelo.
PROGRAMMA GENERALE:
ORE 10:30
Saluto alle Autorità
Andrea Giuliacci di Meteo.it (Centro Epson Meteo), Massimiliano Dosi Assessore Protezione civile, Massimo Castelli Comunità Montana Appennino Piacentino, Daniele Laiosa e Daniele Gallo di Limet (Liguria Meteo) e Marco Giazzi di Meteonetwork
ORE 11:00
Presentazione Associazione Meteo Val Nure
Presenteranno il Presidente Marco Gambazza ed i componenti dello staff di Meteovalnure, interverranno Daniele Laiosa e Daniele Gallo di Limet.
ORE 11.30
Effetti del Global Warming
Interverranno Andrea Giuliacci di Meteo.it e lo Staff di Meteo Val Nure
ORE 12:00
Meteo, Allerta e Territorio
Prevenzione e cura del territorio, interverranno Massimo Castelli, Massimiliano Dosi e Marco Giazzi.
ORE 12:30
Saluti e Ringraziamenti finali
Durante la mattinata verrà presentato il progetto di monitoraggio ambientale sottolineando l'importanza di avere stazioni di rilevamento sul territorio per una migliore gestione e programmazione delle attività umane.
Per Informazioni: info@meteovalnure.it