Sono stati distribuiti questa mattina nella sala del Municipio i pettorali per la 19esima edizione della Placentia Half Marathon che si svolgerà il 4 maggio.
Presenti le massime autorità civili e militari della città, il sindaco Paolo Dosi e il presidente della Provincia Massimo Trespidi. Dopo il saluto del primo cittadino Trespidi ha invitato la città “a credere di più in questa iniziativa che è una vetrina per tutta la nostra città. Organizzare questa gara non è mai facile. Speriamo che questa mezza maratona sia un nuovo inizio”. E il presidente della Provincia – all’ultima maratona del suo mandato – si è augurato di chiudere migliorando il suo personale.
A realizzare una parte dei pettorali i bambini della 3D della scuola Vittorino da Feltre.
Tanti rappresentanti delle forze dell’ordine, forze armate e associazioni provinciali, hanno ritirato simbolicamente il numero di gara della 19esima Placentia Marathon for Unicef e delle iniziative non agonistiche come le camminate di sabato e domenica. Gli organizzatori, Alessandro Confalonieri e Piero Perotti, si augurano di superare le 5000 iscrizioni complessive. Oltre alla tradizionale consegna dei pettorali, è stata anche presentata l’iniziativa di giovedì 10 aprile, “CorriperPiavenza”, settimo appuntamento di allenamento spontaneo in vista della gara. Il programma prevede il ritrovo e la partenza alle 18,30 dal Facsal – liceo Respighi con tre gruppi di allenamento. Alle 20,15 premiazione del campionato provinciale di corse su strada 2013: sul podio 21 piacentini e piacentine che nel 2013 si sono distinti nelle oltre 10 manifestazioni di corsa nella nostra provincia. Presenti anche diverse associazioni per promuovere la camminata di domenica 4 maggio alla quale hanno già aderito oltre 1600 partecipanti di cui metà bambini delle scuole primarie.