La Rebecchi Nordmeccanica ricomincia da dove aveva finito: vincendo

La Rebecchi Nordmeccanica Campione d’Italia ricomincia da dove era rimasta, regolando con due successi inequivocabili l’Oltretorrente Parma ( 6-1 in gara1 e 7-1 in gara2). Partita a senso unico tra un Piacenza che domina senza infierire ed un Oltre che di più proprio non avrebbe potuto fare.

Radio Sound

GARA1
Oltretorrente    0-0-0 1-0-0 0-0-0      1
Piacenza          1-4-0 0-0-0 1-0-R      6
Formazione: Ferrini 6, Cetti 9 (Scorsoglio), Cammi 2, Murari 8, Riccio 7, Carini dh, Capra 3, Berra 4, Cristalli 5. Lanciatori: Bertolini (ip7 h4 bb0 k10 er0), Bacciocchi (ip2 h0 bb0 k1 er0).

La partita pomeridiana osserva rigorosamente il suo copione dal primo all’ultimo inning con i padroni di casa sempre a condurre autoritariamente i giochi. Rebecchi Nordmeccanica in vantaggio senza indugi al 1° inning grazie al singolo di Ferrini che nello sviluppo dell’attacco avanza in seconda per palla mancata e arriva a casa base col singolo al centro di Cetti. I piacentini riescono a fare ancora meglio al 2° quando chiudono la pratica. Arrivano altri 4 punti con una sequenza da manuale. Comincia Carini, con un singolo più errore, base ball a Capra ed impeccabile smorzata di sacrificio di Berra. Con i corridori in base ci pensano Cristalli, Ferrini e Cammi, con i loro singoli a raffica, a portare il vantaggio su proporzioni onestamente irrimontabili per l’Oltretorrente (5-0). Fa solo solletico il punto della bandiera parmense al 4°. Al 5° la Rebecchi Nordmeccanica mette in cantiere un altro big-inning che però sul più bello non si concretizza, col risultato di abbandonare tre corridori in base. Il derby esaurisce qui i suoi contenuti e bisogna attendere il 7° per l’ulteriore punto biancorosso che fissa il punteggio finale sul 6-1 ( con corridori agli angoli si produce la doppia rubata che consente a capitan Riccio di toccare casa base). Lanciatore vincente Filippo Bertolini che in 7 innings tutti in scioltezza sciorina uno score fatto di 10 eliminazioni al piatto, 4 valide subite, nemmeno l’ombra di una base ball e nessun punto concesso. Il suo lavoro è protetto all’8° e 9° dal rilievo Bacciocchi che non sfigura affatto con uno score immacolato ed impreziosito da uno strike-out.

GARA2
Oltretorrente    0-0-0 1-0-0 0-0-0      1
Piacenza          1-2-0 1-3-0 0-0-R      7
Formazione: Ferrini 6, Riccio 7, Cammi 3, Murari 8/1, Carini 5, Cetti , Capra dh (Rossi, Scorsoglio 8), Golzi 9 (Pinoia), Cristalli 4 8(Berra). Lanciatori: Guerra (ip6 h3 bb1 k11 er1), Riccò F. (ip2 h0 bb1 k5 er0), Murari (ip1 h1 bb0 k2 er0).

Anche alla luce dei riflettori la faccenda non  cambia. Dopo due attacchi 3-0 per la Rebecchi Nordmeccanica. Ferrini di nuovo mattatore con un singolo al 1° , la rubata dalla seconda ed il volo a casa base su palla mancata. E poi al 2° ancora valida che apre le porte ad altri due punti propiziati dalla legnata di Riccio con situazione di due out. Restano purtroppo basi piene. Il venezuelano Guerra non ha problemi e l’unica pausa, per modo di dire, se la concede al 3° quando incassa due delle tre valide subite in 6 riprese, appesantite da un lancio pazzo che regala agli avversari il punto del momentaneo 3-1. Le gerarchie sono ristabilite in tempi rapidi col 4-1 al cambio campo e gli altri 3 punti piacentini al 5° con i doppi di Golzi, Ferrini e Riccio dopo che Cetti era arrivato salvo grazie ad un errore ospite. Si chiude come detto 7-1 la giornata inaugurale della regular season. Per il nove di Marenghi non mancano la note positive che dovranno ovviamente essere confermate contro avversarie maggiormente dotate se davvero si vorrà lottare nelle zone nobuili del girone. Per ora ci accontenta di questo esordio sul velluto senza però perdere concentrazione perché già sabato prossimo contro Sala Baganza il derby del Ducato sarà di spessore ben differente.