Due volte Volpe. Il Piacenza supera 2-0 il Pontisola con la doppietta di uno dei suoi giocatori più rappresentativi e sale al quarto posto. Al Garilli, dopo un primo tempo equilibrato, la squadra di William Viali passa al 2' col primo gol di Volpe, che di testa batte il portiere del Pontisola Mora sugli sviluppi di un calcio d'angolo. I biancorossi insistono e radoppiano al 20' ancora con Volpe, che dopo un passaggio geniale di Amodeo firma il 2-0 in diagonale. Una vittoria netta, senza discussioni, che, dopo la brutta sconfitta di Inveruno, rilancia il Piacenza nella corsa ai play off.
Nel primo tempo il Pontisola prende le misure al Piacenza, che ritrova bomber Marrazzo dal primo minuto e proprone Bovi nel ruolo di regista di centrocampo (alla fine sarà tra i migliori). La squadra di Del Prato ci prova più che altro dalla distanza, mentre il Piacenza si fa vedere subito con un destro di Marrazzo dal limite che termina a lato. La gara è equilibrata, anche se i biancorossi sembrano avere il freno a mano tirato, pur non concedendo molto agli avversari. In tutti i primi 45' l'unico tiro in porta è di Crotti, che calcia da buona posizione e impegna seriamente Ferrari, bravo a mettere in angolo.
La ripresa, per il Piacenza, inizia nel migliore dei modi. Angolo di Bovi, testa di Volpe e palla dentro. E' gol del vantaggio che sblocca la partita e la squadra di William Viali, che inizia a macinare gioco e buone occasioni. Così, al 21', arriva il meritatissimo raddoppio: Bovi fa partire l'azione, Amodeo trova Volpe con un passaggio favoloso e l'esterno del Piacenza firma la sua doppietta personale. Il Pontisola accusa il colpo e da qui alla fine si renderà pericoloso solo nel recupero, col Piacenza che gestisce alla grande il doppio vantaggio e porta a casa tre punti pesantissimi. Inveruno è già un lontano ricordo. E ora sotto con l'Olginatese.
Piacenza-Pontisola 2-0
Piacenza: Ferrari, Milani, Sanashvili, Tacchinardi, Tognassi, Emiliano, Volpe, Pignat (11' st Colombo), Marrazzo (42' st De Vecchis), Bovi, Amodeo (30' st Rossi). A disposizione: Bertozzi, Cavicchia, Meregalli, Minasola, Orlandini, Martino. All.: Viali.
Pontisola: Mora, Suardi (24' st Caffi), Vanoncini, Ruggeri, Perico, Rotini (14' st Moloni), Rossetti (30' st Mazzucotelli), Stucchi, Traini, Crotti, Augello. A disposizione: Natali, Bottini, Milesi, Berera. All.: Del Prato.
Arbitro: Simiele di Albano Laziale (assistenti Bona di Biella e Saccotelli di Collegno)
Marcatori: 2' st e 21' st Volpe
Note: Spettatori: 1620 (abbonati e paganti). Giornata primaverile, campo in perfette condizioni di gioco. Ammoniti: 7' st Amodeo. Tiri: 7-4. Corner: 7-5. Recuperi: 0' pt, 4' st.