Doppio impegno ravvicinato “on the road” per la Regìa Basket che alla trasferta sul parquet della PMT Torino, gara valevole per la quinta giornata di ritorno, abbina il viaggio a Seregno di martedì scorso per recuperare la sfida della terza di ritorno, in calendario a metà marzo, rinviata per l’impraticabilità della palestra monzese. Una vittoria e una sconfitta, entrambe, di misura per la squadra di Elisa Cotella che, oltre a Marco Magro in condizioni strepitose, evidenzia un atteggiamento di squadra molto positivo condito da buon gioco e alta intensità. I piacentini (24/59 da due, 0/1 da tre, 3/7 ai liberi) a Torino sono bravi a tenere l’inerzia fin dalla palla a due controllando il copione con decisione fino alla terza sirena. Marco Magro è la punta di diamante di un gruppo che suddivide egregiamente le responsabilità in attacco basando il proprio rendimento sulla forte energia della fase difensiva. Solo nel finale qualche sicurezza piacentina è minata dalla reazione di Piscitella e Troilo, i trascinatori della squadra torinese, che tentano il “colpo” della rimonta: i ragazzi di Elisa Cotella resistono con volontà conservando il vantaggio utile a festeggiare il ritorno al successo esterno.
Il canovaccio della partita di Seregno è differente, non solo per l’epilogo. La Regìa (23/77 da due, 1/1 da tre, 2/16 ai liberi) paga un approccio poco attento alla contesa: opportunità colta dai padroni di casa, spinti dalla coppia Sulimano, Porta al primo vantaggio. Registrati i meccanismi di squadra, i ragazzi di Elisa Cotella alzano il ritmo della propria azione tornando prepotentemente in gioco nei quarti centrali della serata, ancora presi per mano dalla vitalità di Marco Magro. Rimessa sul filo dell’equilibrio grazie all’effervescenza dei piacentini, la contesa fila veloce e combattuta anche nell’ultimo quarto. La Regìa tenta in ogni modo di finalizzare il sudore speso fino a quel punto senza però agganciare quelli del Seregno che riescono a non far cadere il muro del flebile vantaggio fino alla sirena conclusiva.Il “tour de force” piacentino continua domani (sabato 5/4) con la sfida della penultima fatica del girone di ritorno (palla a due alle 16) con l’HB Torino alla palestra “A.Saitta”.
PMT TORINO-REGIA BASKET 47-51
(10-16;18-28; 30-40)
HB TORINO: Scarantino, Troilo 22, Da Lio, Sanilà 4, Piscitella 15; La Terra 6, Caruso. Ne: Randelli. All.: Danilà
REGIA BASKET: Zeni 2, Botti 10, Oddi 2, Magro S 8, Farias 4; Magro M 17, Petesi 4, Lago 2, Laurini 2, Ducoli. All.: Elisa Cotella
ARBITRI: Caputo e Trematerra.
BASKET SEREGNO GELSIA-REGIA BASKET 52-48
(14-5; 25-23; 36-35)
SEREGNO: Haida 2, Diouf 10, Faye 8, Pecoraro 17, Porta 15; Suliman, Cortese, Perillo, Catania, Alogna. Ne: Colombo, Basilico, All.: Pecoraro.
REGIA BASKET: Zeni 8, Botti 2, Oddi 2, Magro S. 5, Farias 2; Magro M 19, Petesi 4, Lago 4, Ducoli 2. Ne: Laurini. All.: Elisa Cotella
ARBITRI: Costante e Caputo.