Il Piacenza Baseball inizia il campionato con il derby contro Parma

Tocca al derby del Ducato, uno dei quattro che caratterizzeranno la stagione, tra Rebecchi Nordmeccanica e la Ciemme-Maller Oltretorrente Parma aprire ufficialmente la stagione del baseball di Serie A. La quarantaduesima annata agonistica del Piacenza sarà la prima giocata con uno scudetto appuntato sulle casacche. Un impegno particolare quello di onorare lo straordinario risultato conseguito nel 2013. Con rinnovato entusiasmo ci si tuffa in una nuova regular season piena di insidie anche se forse il calendario si è rivelato benevolo con la squadra guidata da Gianluca Marenghi. Benevolo perché i cugini dell’Oltretorrente non rientrano, almeno sulla carta, tra le favorite. La stessa Società, strutturando una rosa composta da elementi molto giovani, non sembra porsi obiettivi particolarmente ambiziosi. Ciò non toglie che quando ci confronta con esponenti della scuola parmense una buona dose di rispetto è sempre doverosa. Tra l’altro nello scorso campionato fu proprio l’Oltretorrente a permettersi di infliggere una doppia sconfitta ai piacentini, per la precisione al De Benedetti nel penultimo turno di regular season. Si torna per così dire sul…luogo del delitto e la speranza è ovviamente che la RebecchiNordmeccanica riesca a prendersi una bella rivincita con i dovuti interessi. Il Ciemme Maller ha cambiato guida tecnica scegliendo Davide Negrini al posto di Alberto Tondini. Come detto spicca nel roster una larga componente locale, rinforzata da Alessandro Siniscalchi, ricevitore arrivato dal Bolzano, e dall’interbase italo-americano Tynan Pedretti. Tutto italiano anche il monte di lancio a riprova della spiccata vocazione del sodalizio presieduto da Andrea Paini a valorizzare prima di tutto i prospetti provenienti dal vivaio. Non più tardi dello scorso week-end l’Oltretorrenteè arrivato quarto nel Memorial Lino Ferrarini di Collecchio che metteva di fronte le quattro formazioni ducali di Serie A.

Radio Sound

Per arginare la foga di questa giovane ed intraprendente truppa parmense, Marenghi disporrà di un Piacenza in parte rinnovato che trova il suo punto di forza sul monte di lancio. A Filippo Bertolini e Pedro Guerra le palline da partenti nelle due gare ed è su di loro che si fondano buona parte delle speranze biancorosse. Se fin dai primi innings si dimostrassero all’altezza della situazione non resterebbero molte possibilità per l’Oltre di mutare l’inerzia del confronto. E’ vero che i turni inaugurali sono quelli che più di altri possono sempre nascondere sorprese ma è altrettanto vero come sia innegabile che i favori dei pronostici, sia nella gara pomeridiana che in quella serale, non possono non sorridere ai padroni di casa. Play-ball alle15,30 mentre il match in notturna inizierà alle 20,30. Arbitreranno i Sigg. Virgillito e Grassi.

LE ALTRE PARTITE: Bollate-Senago Milano United, Collecchio-Crocetta Parma e Sala Baganza-Novara (domani).

GIOVANILI: intenso turno anche per le minori biancorosse. Oggi pomeriggio prima di campionato in trasferta per i Cadetti a Poviglio  ed i Ragazzi a Collecchio mentre domattina gli Allievi, vincitori all’esordio contro Malnate, viaggiano a Legnano. Nel pomeriggio poi uscita amichevole della selezione minibaseball contro Sannazzaro dè Burgondi.