Protocollo tra Acer e Inacqua: Acerino entra a scuola per imparare giocando

Proseguono le iniziative di sensibilizzazione e di istruzione di ACER, l’ ente che gestisce 3150 alloggi popolari nell’ intera provincia di Piacenza.

Radio Sound

Dopo le iniziative dello scorso dicembre, culminate con uno spettacolo teatrale, si ripetono dunque gli interventi di assistenza, aggregazione e instaurazione dei principi di convivenza civile, rivolti ai ragazzi delle scuole.

Ancora una volta questa idea passa attraverso i bambini che il presidente ACER, Massimo Savi, definisce “gli inquilini di domani” e che si faranno a loro volta “portatori sani” verso gli adulti di importanti messaggi.

Oggi, presso la sede dell’ ente, è stato firmato un protocollo d’ intesa con il Centro Inacqua per l’ attivazione del progetto “Acerino Scuola”.

Acerino è la mascotte che ACER ha adottato per comunicare anche ai più piccoli questi valori positivi ed oltre a essere un logo, creato dalla mutazione delle lettere dell’ acronimo ACER, è anche un personaggio in carne ed ossa che ha interpretato lo spettacolo “Acerrimi amici” che verrà riproposto il prossimo 13 maggio al Teatro dei Filodrammatici di Piacenza.

Anche l’ acronimo ACER è stato “cambiato” per l’ occasione ed è diventato Autonomia, Condivisione, Energia positiva e Reciprocità.

Pierpaolo Ughini, vicepresidente di Inacqua, ai nostri microfoni ha evidenziato l’ importanza di questo protocollo perché, attraverso i valori che esprimerà il progetto, si riuscirà a propagandare i valori che i ragazzi dovrebbero portare all’ interno delle strutture.

La proposta è rivolta agli istituti del terzo, quarto e ottavo circolo: Scuola Infanzia e Primaria Taverna; Scuola Infanzia Rodari e Scuola Primaria Caduti sul lavoro; Scuola Infanzia e Primaria Carella.

Il coinvolgimento degli allievi delle scuole aderenti avverrà tramite un laboratorio i cui contenuti sono tratti dal regolamento condominiale di ACER. I valori di convivenza civile saranno diffusi attraverso un linguaggio comprensibile ai ragazzi e da questi saranno trasferiti alle famiglie.

Tra questi laboratori c’è “ Il Condominio che ci PI ACER!” con il quale agli alunni verrà mostrato in aula il filmato che esprime i valori, che saranno condivisi attraverso un grande cartellone colorato con rappresentato il condominio e le finestre che riproducono i 9 punti del Regolamento Condominiale, la cui comprensione sarà facilitata grazie ad illustrazioni predisposte ad hoc.

Si porteranno anche simpatici esempi legati alla quotidianità familiare e scolastica. Infine verrà proposto loro un divertente gioco psicomotorio: gli alunni, divisi in tre gruppi, grazie a delle scatole rivestite di carta colorata, formeranno il proprio condominio e lo decoreranno con le figure simboleggianti i nove punti del regolamento.

Il gioco così proposto, grazie alla presenza degli operatori di Inacqua, in collaborazione con un’educatrice Acer e le Insegnanti delle Scuole, verrà animato come fosse un gioco a tre squadre, per permettere ai bambini di vivere un’esperienza diretta legata a valori trasversali, come la cooperazione, la collaborazione e la relazione.