La Bakery Piacenza sta vivendo forse il miglior momento della sua stagione, non solo perché le biancorosse vengono da una striscia di dieci vittorie consecutive che le ha rilanciate al terzo posto con soli 4 punti da recuperare dalla capolista Trento e 2 dalla damigella d’onore Padova, ma anche perché il gioco e le motivazioni del team di coach Andrea Pistola paiono in crescita costante.
Dopo i successi in trasferta con Brescia e Porcia, due formazioni in lotta per la salvezza, Nicolini e compagne torneranno ad abbracciare il PalAnguissola. Dall’altra parte della rete, alle 17:00 di domani, le padrone di casa troveranno l’Emilbronzo 2000 Montale. Le modenesi, attualmente quinte in classifica, sono reduci dalla gara con Martignacco in cui, dopo una battaglia di oltre 2 ore, hanno conquistato un punto. Pur essendo ormai matematicamente fuori dai play off, la truppa di Mescoli risulta un ostacolo tutt’altro che agevole per la Pallavolo Piacentina.
Il tecnico Andrea Pistola sta preparando le sue ragazze alla sfida, valevole per la 22esima giornata di campionato.
Brescia e Porcia non erano ostacoli semplici. Le gare sono state come te le aspettavi?
Senza dubbio. In particolare la gara con Porcia è stata come la immaginavo, vale a dire una battaglia su ogni pallone. Loro hanno giocato come deve giocare una squadra che vuole salvarsi: con agonismo, intensità. Nella fase iniziale sono riuscite anche a metterci in difficoltà. Proprio perché è andata come me la aspettavo, il risultato è stato doppiamente importante.
10 vittorie consecutive ed un gioco che continua a crescere…quanto c’è di Andrea Pistola in questa rinascita?
Io faccio la mia parte, come del resto le ragazze. Abbiamo cominciato a trovare sicurezze ed automatismi importanti. Le mie giocatrici si stanno impegnando in palestra: penso che questo sia il fattore determinante per ottenere dei risultati. Hanno dimostrato in questi mesi, da quando sono arrivato, di avere una buona predisposizione al lavoro con la voglia di apprendere e di crescere: penso che sia un elemento fondamentale per fare dei passi in avanti.
Domani battaglierete con Montale. Quali le caratteristiche tecniche dell’avversario?
Una squadra che sta giocando molto bene. Lo dimostrano gli ultimi risultati e i successi con Padova e Bologna. Montal è una formazione che è risalita fino al quinto posto in classifica. Un avversario ostico con un organico importante e giocatrici di tutto rispetto come la Marc, che ho anche avuto il piacere di allenare in categorie superiori (in A2 con la Brunelli Nocera). Mi aspetto un’altra battaglia.
Cosa confermeresti della Bakery vista nelle ultime 10 gare e cosa vorresti migliorasse ancora?
Confermerei la crescita mentale. All’inizio era una squadra con molte insicurezze: alla minima difficoltà tecnica andava in affanno. Adesso ha delle certezze in più sia dal punto di vista tecnico che mentale. Ẻ cresciuta la consapevolezza di avere gli strumenti per uscire dai momenti di difficoltà. Ovviamente ci sono ancora cose che possono essere migliorate, limate, ma questo avviene in tutte le squadre.
2 partite prima del big match con Trento. Che indicazioni hai dato alle tue ragazze in questo punto della stagione?
Stiamo cercando di vivere alla giornata per limare ancora lo svantaggio che ci divide dalle prime due, recuperando un po’ di punti. Se riusciremo a mantenere questa costanza, potremo avere qualche opportunità di avvicinarci ulteriormente. Sfortunatamente il gap iniziale non ci consente più di commettere errori: siamo sempre noi a dover rincorrere
Le gare della 22A giornata di ritorno
Studio 55 Ata Trento – Domovip Porcia PN sabato
Bakery Piacenza – Emilbronzo 2000 Montale MO sabato ore 17:00
Le Ali Padova V. Project – Brunopremi Bassano VI
Città Fiera Martignacco UD – Isuzu Enermia VR
Coveme Vip San Lazzaro BO – Pavidea Steeltrade Fiorenzuola
Liu Jo Modena – Trentino Rosa sabato
V. Millenium Brescia – Atomat V. Udine
La classifica:
Trentino RosaTN 56
Le Ali Padova V. Project 54
Bakery Piacenza 52
Coveme Vip San Lazzaro BO 35
Emilbronzo 2000 Montale MO 34
Studio 55 Ata Trento 33
Isuzu Enermia Verona 31
Atomat Volley Udine 29
Città Fiera Martignacco UD 27
Millenium Brescia 27
Brunopremi Bassano VI 26
Domovip Porcia PN 23
Pavidea Steeltrade Fiorenzuola 14
Liu Jo Modena 0
I prossimi impegni
Bakery Piacenza – Emilbronzo 2000 Mont. MO 5 aprile 2014 17:00
Pavidea Steeltrade Fiorenzuola – BAKERY PIACENZA 12 aprile 20:30