Anche quest'anno, per la settima volta consecutiva, il Piacenza Jazz Fest porta la sua musica anche al carcere delle Novate di Piacenza. Un altro appuntamento tradizionale della manifestazione, che si svolgerà mercoledì 2 aprile alle ore 13:00. Il concerto è riservato ai detenuti della Casa Circondariale. L’evento, certamente uno dei più sentiti da parte degli organizzatori e dei fruitori, vedrà protagonista lo Spirit Gospel Choir diretto da Andrea Zermani e da Anna Chiara Farneti. Fedeli alla "mission" di divulgare la musica e la cultura afroamericana in ogni ambito della città e della società piacentina, gli organizzatori portano un concerto dello Spirit Gospel Choir (diretto da Andrea Zermani e Anna Chiara Farneti) all'interno delle mura del carcere cittadino, grazie alla collaborazione dell’autorità carceraria e con l'aiuto e il coordinamento dell'Associazione di volontari "Oltre il muro" che fa capo a Valeria Viganò.
Nato dall’iniziativa di un gruppo di amici, legati dalla passione per la musica e dalla convinzione dell’enorme potere che essa possiede nell’arrivare diritta all'anima, Spirit Gospel Choir canta la “parola di Dio” (“God spell”) attraverso sonorità sia coinvolgenti e ritmiche che melodiche e meditative. I coristi provengono da diverse esperienze musicali e artistiche, uniti dalla voglia di continuare a crescere insieme.
Il coro è diretto da Andrea Zermani, musicista, musicologo e co-direttore dei corsi della Milestone School of Music di Piacenza. La cura delle voci, invece, è affidata ad Anna Chiara Farneti, cantante, musicologa, canto terapeuta ed esperta nelle diverse applicazioni della voce sia in ambito sia artistico, che olistico.