La settimana scorsa, in sostituzione di piante abbattute nei mesi precedenti per ragioni di instabilità o malattia, sono state effettuate su indicazione dell’assessorato all’Ambiente 35 nuove piantumazioni, in diverse zone della città.
Nel campo giochi di san Bonico sono stati collocati tre aceri rossi e due ciliegi, quattro aceri campestri in via Buozzi, un acero campestre in via Gobetti e uno in via Negrotti, tre aceri rossi in viale Dante – nel parcheggio di fronte alla ex caserma dei Vigili del Fuoco – cui si aggiungono quattro peri da fiore e due aceri rossi nell’area di sgambamento cani di via Montelungo, un pero da fiore in via Agnelli, tre aceri campestri in via Rogerio, quattro carpini in via Landi, un acero campestre in via Abbadia, un ciliegio in piazzetta S. Agnese e cinque aceri campestri in via Casteggio. Si tratta di piante ben strutturate, con dimensione minima della circonferenza compresa tra 12 e 14 centimetri.
“Rinnovare le alberature in città e nelle frazioni – sottolinea l’assessore alla Città Sostenibile Luigi Rabuffi – significa non solo migliorare la fruizione degli spazi pubblici, rendendoli più ombreggiati, ma anche contribuire al miglioramento della qualità dell’aria, grazie all’assorbimento dell’anidride carbonica e alla funzione di mitigazione climatica attraverso il processo della traspirazione”.