Fiorenzuola, la festa è solo rimandata. Fontana Audax re del derby

I risultati principali delle squadre piacentine impegnate in Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza categoria. Tutti i finali e le classifiche sono nella sezione Calcio Live.

Radio Sound

ECCELLENZA – La festa è solo rimandata. Il Fiorenzuola batte 2-0 la Sampolese in trasferta (gol di Franchi e Fogliazza) ma non può ancora brindare alla promozione in serie D, dato che anche il Lentigione conquista i tre punti con l’Arcetana. Questione di tempo: già domenica prossima potrebbe essere il giorno giusto per stappare lo champagne. Vince anche il Royale Fiore, che supera 3-1 la Virtus Pavullese.

PROMOZIONE – Il derby è del Fontana Audax. Trascinati da un super Dede Valla, i biancoverdi battono 2-1 la Castellana nella grande sfida del Soressi grazie ai gol di Bontempi e dello stesso Valla. Bella cornice di pubblico al Soressi, con tifosi in piedi dietro le recinsioni e posti a sedere completamrente esauriti. Primi 15 minuti di fase di studio, fino al 20′, quando Valla batte una punizione dal limite: traiettoria a giro, parabola che sorprende il portiere e palla che s’infila sul secondo palo: 1-0. Dopo il vantaggio il Fontana inizia a maginare gioco e intorno al 30′ Valla difende palla, serve Bontempi che davanti a Di Lauro segna il gol del 2-0. Nella ripresa il Fontana spinge, Valla dai 40 metri calcia al volo e colpisce la traversa, poi Dalla Giovanna serve ancora lo scatenato Valla, ma il suo tiro stavolta è troppo centrale. La Castellana fa gioco e il Fontana riparte. La partita è gradevolissima. Al 17′ una rimessa puttosto discussa viene battuta dalla Castellana e Bertelli segne il 2-1 sfruttando un’idecisione dei biancoverdi. La Castellana insiste, il Fontana ribatte colpo su colpo e resiste. Il derby è suo.

PRIMA – Pioggia di gol per le prima della classe. Il Carpaneto capolista ne fa 4 al Vigolo, mentre il Gotico Garibaldina esagera e vince 8-0 col Bardi. Vince anche l’Agazzanese terza in classifica (2-1 al Cortecalcio), mentre Rottofreno-Gazzola finisce 0-0. Tre punti anche per Pontenurese e Baby Brazil.

SECONDA A  – Colpaccio della Besurica che ferma il Nibbiano (1-0). La Sarmatese ne approfitta, batte 3-1 la Travese e vola a più 3, mentre lo Ziano supera 2-1 l’Olubra e tiene il passo delle prime due. Vittorie anche per Folgore e Gossolengo.

SECONDA B – Tutto già deciso, col Borgo San Donnino vincitore del campionato che pareggia 0-0 col San Rocco, stesso risultato per la Pontolliese con lo Sporting Fiorenzuola, mentre l’Alsenese perde 3-1 con con l’Arsenal 76.

TERZA A – Il Bobbio 2012 vince il campionato senza giocare. Il Niviano secondo in classifica, infatti, pareggia 0-0 col Winner  e regala la certezza matematica della vittoria alla capolista. Anche il Gragnano, terzo in classifica, fa 0-0 col San Filippo Neri.

TERZA B – Il Pontegreen pareggia 0-0 con la Pol. Bieffe, ma il San Lazzaro non ne approfitta e perde 2-1 con la Salicetese. Il Pontegreen guadagna dunque un punto (è a quota 48 col San Lazzaro a 45). Bella vittoria del San Polo che supera 3-1 la Fulgor Fiorenzuola mentre il San Lorenzo Monticelli ne fa 5 alla Valnure.