Da martedì 1 aprile anche nel bacino provinciale di Piacenza entreranno in vigore le nuove tariffe per i biglietti extraurbani di corsa semplice e multicorsa, come previsto dalla Delibera regionale n°2055 del 2010 la cui applicazione è stata ratificata dagli Enti locali competenti nel mese di febbraio. L’allineamento alle tariffe obiettivo stabilite dalla Regione arriva a distanza di tre anni dall’ultimo adeguamento e comporterà un aumento di 10 centesimi per ogni zona di validità che sarà applicato ai soli biglietti extraurbani acquistati a terra, mentre resta invariato il costo per l’acquisto effettuato a bordo.
L’allineamento alle tariffe obiettivo stabilite dalla Regione non andrà a scapito degli utilizzatori abituali dei mezzi pubblici. Restano infatti invariati i costi per gli abbonamenti (sia mensili sia annuali), ed è prevista l’introduzione di nuovi biglietti multi corsa che garantiscono uno sconto del 10% rispetto al biglietto di corsa semplice: daranno diritto ad effettuare 10 corse pagandone soltanto 9. Invariato anche il prezzo del biglietto per il servizio urbano di Piacenza (€ 1,20, validità 60 minuti). L’adeguamento tariffario è già stato introdotto – dallo scorso 1° marzo – negli altri bacini provinciali serviti da Seta, ed è peraltro già in vigore anche in quasi tutti gli altri bacini provinciali dell’Emilia Romagna con l’unica eccezione di quello forlivese.
I vecchi titoli saranno disponibili nelle rivendite fino ad esaurimento e potranno essere utilizzati fino al mese di marzo 2015. Per ogni ulteriore informazione è a disposizione degli utenti un servizio di informazioni telefoniche Seta al numero 840 000 216, oppure si può consultare il sito internet aziendale: www.setaweb.it.