Presidente Obama quando vieni a mangiare i pisarei e fasö?

 

Radio Sound

Ridi che ti passa e se non ti passa non ti incavolare… tanto non passa lo stesso. Potremmo sintetizzarla così, sicuramente in modo banale, la visita odierna di Obama in Italia. 
Non vedo l’ora di andare al Colosseo e mangiare cibo italiano“. Il Presidente degli Stati Uniti ama il nostro paese e…soprattutto gli spaghetti. Chi se ne frega se stiamo sprofondando l’importante son gli spaghi, il mandolino e il Colosseo. Che vada bene o male… sempre allegri dobbiamo stare…questo è il nostro destino.

Enrico Bertolino su TWITTER si preoccupa di riempire la giornata del Premier. Agenda Renzi 27.3:Abolire Province, cancellare Senato, revoca  ministri, parlare con Obama dei Marò, tamponare Bilancio e chiudere buco Ozono.

Oggi su un noto quotidiano nazionale si può leggere l’intervista al Presidente americano. Alcuni la troveranno un pippone molto pesante, altri molto interessante, ma per chi amava i bignami a scuola si può riassumere con tre concetti: w il Papa, il sole e il cibo italiano! 

Secondo alcuni quotidiani davanti allo spaghetto alla matriciana, Renzi studierà Obama… su come trasformare il Pd in macchina del consenso. Come si produce il cambiamento, e come si crea il consenso costante per sostenerlo
Da Twitter: Nei media USA si parla della visita di Obama in Italia solo al Papa. Renzi chi??

Gli italiani invece guardano all’incontro con scetticismo… anche se il tema economico sta a cuore a tutti. Si parlerà di crescita, l’occupazione, l’apertura dei mercati, le liberalizzazione dei commerci e degli investimenti.
Sui Social però dilaga la triste ironia: Renzi prima di darci i soldi vuole sapere se abbiamo 20 euro di resto.

 

Visto che Obama si lancerà, giustamente, sull’ottimo cibo italiano, a Radio Sound 95 non abbiamo voluto essere da meno chiedendo lumi sui piatti preferiti dai piacentini. Al Presidente i nostri ascoltatori possono consigliare di assaggiare: pizza al salamino piccante, pasta, carne alla griglia, il risotto al tartufo, lasagne, carne alla griglia, tortelli, anolini e i pisarei piacentini…ma a Roma non li sanno fare, quindi Obama per assaggiarli dovrà essere ospitato dal Sindaco Dosi

I pisarei hanno vinto il sondaggio e sono citati anche in una canzone del nuovo album del cantautore piacentino Daniele Ronda. “Il mondo è una pentola d’acqua a scaldare sul fuoco di una grande cucina… scopriremo negli anni che il fuoco ed il tempo fan sempre il loro dovere”. 

I Cani della Biscia invece avevano dedicato un brano agli Anolini:”Segui un’antica ricetta, vai a cercarla in soffitta, prendila e portala giù. Guarda se ti manca qualcosa, esci a fare la spesa  e vattla tola in …”

 

Sul momento conviviale Presidenziale però si è certi solo di una cosa…Renzi non vorrà sentirsi dire da Obama… Matteo stai sereno…