Il calcio dilettanti piacentino di Roberto Lambri

 

Radio Sound

Non è il gol dello scudetto ma è come se lo fosse. Bomber Franchi manda il Fiorenzuola in paradiso e nello stesso tempo spedisce all’inferno il Lentigione, le cui ultime speranze svaniscono in terra valdardese. Rossoneri a + 14 nel campionato di ECCELLENZA: quando mancano 7 giornate alla fine si può tranquillamente parlare di serie D, ormai è solo questione di aritmetica. E che dire del Fiore Royale ritrovato che fa 6 punti nelle ultime 2 domeniche tornando in piena corsa salvezza? Come sempre, nel calcio, a qualsiasi livello, tutto può succedere e il gol di Boumsong, all’ultimo respiro, nella tana della Centese, sa tanto di miracoloso. Da spacciato o quasi, Il Fiore Royale torna prepotentemente a sperare. Speriamo bene.

In PROMOZIONE, il Fontana Audax rimedia un buon punto esterno a Castelnovo portandosi addirittura in vantaggio con Costantino mentre la Castellana viene castigata da un rigore fantasma, trasformato da Roncarati, che vale anche il sorpasso in classifica da parte del Monticelli Terme, ora terzo alle spalle di Bibbiano e Carignano.

PRIMA CATEGORIA – Alla resa dei conti, Carpaneto e Gotico, protagoniste assolute del campionato, fanno di tutto per superarsi senza però riuscire nell’intento. Il pareggio finale, contraddistinto dalle reti di Barbieri e Fulcini, consegna o quasi lo scudetto nelle mani della squadra di Paganini, sempre a + 2 e con una partita da recuperare. L’Agazzanese batte il Baby Brazil con un gol di Bazzarini e torna terza in classifica mentre il Gazzola, dopo quattro mesi d’astinenza, conquista un punticino: 2-2 con la Valtidone, a segno Nicotti, Bazzarini, Spiaggi e Chiapperini. La domenica segnala la “solita bella versione esterna” della Pontenurese che sbanca Villanova con un 2-1 firmato Celato, Diagne e Guida oltre alla pesante sconfitta del Rottofreno sul campo della Borgonovese dove Zanolini cala un poker di gol, uno più bello dell’altro. Tutto ciò mentre la Bobbiese si ricorda di vincere, facendolo elegantemente e in rimonta contro il vigolo (3-1 con doppietta di Dabusti oltre alle reti di Brugnelli e Ragalli) e mentre il Corte Calcio colleziona l’ennesima figuraccia stagionale, stavolta a Viarolo, 3-1 con gol della bandiera di Marchi.

SECONDA CATEGORIA – Nel girone A, il Nibbiano sembra avere una marcia in più in vista del rush finale con la Sarmatese. La farfalla biancazzura vola contro lo Ziano, 3-1 con tripletta dell’intramontabile Baldanti dopo il gol iniziale di Anelli, mentre la Sarmatese soffre contro la Turris rimediando un imprevisto 2-2. In rete Guglielmetti (sfortunato autogol), Cavazzuti, Migliavacca e Callegari.

Nel giorne B, Il Borgo San Donnino è la prima squadra dell’anno a vincere lo scudetto. E con ben 5 giornate d’anticipo! Alle spalle della capolista superstar, la Pontolliese (battuta 2-1 dal Podenzano nel derby, a segno Giangi, Rebecchi e Zilli), il Vigolzone (0-0 a San Rocco) e lo Sporting Fiorenzuola, in gran spolvero e ieri vittorioso a Salsomaggiore contro il Combi grazie ad un gol di bomber Sanfilippo.

TERZA CATEGORIA – Il san Filippo Neri impatta a sorpresa in quel di Niviano, 1-1 con gol di Papagni e Ciocchi, e consente a sua maestà Bobbio 2012 di riallungare in vetta alla classifica. Bobbio che fa suo il derby con il Rivergaro con reti del solito Jordanov e di Onorini. Il Gragnano sale definitivamente in terza posizione dopo aver steso il Bivio Volante con una doppietta di Khyas.

Nel girone B, grande impresa del San Polo che impone lo 0-0 alla capolista Pontegreen Castelvetro ma anche un grande plauso alla Fulgor Fiorenzuola che mette il bastone tra le ruote del San Lazzaro: 1-1 con i sigilli di Di Maio e Faroldi e soprattutto bianconeri che gettano alle ortiche una buona occasione per ritornare in vetta.