Circoluna: L’unico circoteatro d’ombre al mondo

"Circoluna” è uno spettacolo particolarmente adatto ad avvicinare il pubblico dei piccolissimi all’esperienza del teatro e anche per questo raccoglie sempre numerose adesioni e ampi consensi sia tra le scuole sia tra le famiglie. Una tendenza che si conferma anche in questa stagione per l’appuntamento di domenica 23 marzo al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza con “l’unico circoteatro d’ombre al mondo”, quello di Teatro Gioco Vita: alla consueta recita delle 16.30 è stata infatti aggiunta una seconda rappresentazione alle ore 18, allo scopo di soddisfare tutte le richieste per assistere allo spettacolo in scena per la Stagione di Teatro per le famiglie 2013/2014 “A teatro con mamma e papà” organizzata dal Teatro Stabile di Innovazione diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Radio Sound

 

Prodotto nel 2001, da un’idea di Nicola Lusuardi e Fabrizio Montecchi, “Circoluna” è ormai diventato un classico del teatro per la prima infanzia.  In scena Tiziano Ferrari ed Elena Griseri, con Davide Rigodanza alle luci e fonica. Il testo è firmato da Lusuardi, la regia e le scene da Montecchi, mentre i disegni e le sagome sono di Nicoletta Garioni, le musiche di Leif Hultqvist e i costumi di Inkan Aigner.

“Circoluna” è un circo dove tutti gli artisti sono ombre e fanno magie, acrobazie e trasformazioni. Uno spettacolo d’ombre e di luci che parla dell’ombra e della luce utilizzando un linguaggio ironico e leggero, basato sul piacere della sorpresa, dell’incantamento e della meraviglia. A condurre i bambini sono Lucetta, la presentatrice, e Achille, il domatore d’ombre, le sole presenze in carne ed ossa in questo magico mondo circense: sono loro a tradurre lo strano linguaggio delle “ombrartiste” in espressioni verbali giocose e irriverenti, sono loro a dipanare i fili di una storia, allo stesso semplice e drammatica, che intrecciandosi con il normale svolgersi dei numeri del circo tiene il piccolo spettatore in suspense fino alla fine.

Lo spettacolo è a pubblico limitato, con prenotazione obbligatoria, consigliato ai bambini dai 2 ai 5 anni.