Premio sussidiarietà Padre Gherardo, al club dei piccoli di Rio Torto

Il premio sussidiarietà Padre Gherardo si fa in due. Anzi in tre. La commissione – composta da Provincia di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Banca di Piacenza, Fondazione e  cooperativa “Casa del Fanciullo”, Diocesi di Piacenza, prefettura e associazione Alpini – sezione di Piacenza – ha deciso questa mattina all'unanimità di assegnare il Premio Sussidiarietà 2014, giunto quest'anno alla seconda edizione, al circolo “Club dei piccoli di Rio Torto” e al “Centro di solidarietà sociale della Compagnia delle opere Onlus”. Il contributo di 10mila euro verrà quindi diviso tra le due realtà vincitrici; la persona singola che si è distinta per opere di bene e che si è  invece aggiudicata l'effigie di Padre Gherardo, realizzata dallo scultore Paolo Perotti, è Francesca Valla, volontaria Vincenziana da più di 20 anni impegnata in carcere.

Radio Sound

“Il riconoscimento – ha illustrato il presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi – è stato aggiudicato a realtà operanti nel territorio piacentino e la cui attività sia caratterizzata dalla concreta realizzazione del principio di sussidiarietà per iniziative nell'area educativa e della solidarietà sociale. L'obiettivo del Premio è da un lato far uscire dal silenzio realtà e persone che operano a favore del bene comune e dall'altro rendere omaggio alla memoria di Padre Gherardo e alla sua attività a beneficio dei più piccoli. Il Premio quest'anno è cresciuto in quanto le realtà che hanno aderito sono aumentate: si tratta di un ottimo segnale per il futuro ma soprattutto di una preziosa occasione per conoscere quanti operano per il bene lontano dai riflettori”.

Francesca Valla è una volontaria Vincenziana di 85 anni impegnata da oltre vent'anni in carcere a favore delle persone ristrette. Il circolo “Club dei piccoli di Rio Torto” è invece un'associazione di promozione sociale, con sede a Borgonovo, nata con lo scopo di offrire a ragazzi fino a 12 anni la possibilità di condividere esperienze educative, sportive e ricreative in un ambiente protetto: particolare attenzione viene riservata ai ragazzi diversamente abili e in situazioni di svantaggio con attività di pet therapy e psicomotorie. Il “Centro di solidarietà sociale della Compagnia delle opere Onlus” è infine un'associazione di volontariato con sede a Piacenza che accompagna, soprattutto nell'attuale momento di crisi economica, le persone disoccupate nella ricerca del lavoro con colloqui e accoglienza e che assiste anche le famiglie delle persone che si rivolgono allo sportello. Promuove attività culturali e percorsi educativi e collabora con enti e istituzioni locali.

“Il Premio – ha concluso il presidente Trespidi – verrà consegnato martedì 25 marzo alle 15 nella sede della Casa del Fanciullo. Alla cerimonia sono invitate anche tutte le associazioni che hanno proposto la propria candidatura al Premio. Sarà un momento di grande festa per la comunità piacentina”.

Diciotto le autocandidature giunte al vaglio della commissione: “Un sogno per la Strada Onlus”, Ufficio diocesano di pastorale della scuola (Diocesi di Piacenza-Bobbio), “Andrea e i corsari della maratona Onlus”, federazione “Le Stelle”, associazione “Phlox”, associazione “Carrello solidale Onlus”, Pro loco di Vigolzone, associazione “A gonfie vele”, associazione “La città delle donne – Telefono Rosa”, associazione “New Sisters”, circolo “Club dei piccoli di Rio Torto”, centro di solidarietà sociale della Compagnia delle Opere Onlus, associazione “Oltre l'autismo”, associazione di solidarietà “Piccoli al centro Onlus”, Fondazione Madonna della Bomba – Scalabrini Onlus – Centro ambulatoriale di riabilitazione Beato Giovanni Battista Scalabrini, associazione “Ok Club”, associazione “Oltre il Muro” e, infine, associazione “Bambino cardiopatico Onlus”. Le quattro segnalazioni riferite a singole persone pervenute alla Commissione erano invece: Giuseppe Bussandri (insegnante di religione cattolica e presidente della cooperativa agricola “La Magnana”), don Giuseppe Sbuttoni (parroco di le Mose), Francesca Valla (volontaria Vincenziana in carcere) e Ettore Pedretti (medico pediatra consigliere dell'associazione Associazione bambino cardiopatico”).

Alla commissione del premio sussidiarietà Padre Gherardo partecipano, oltre al presidente Trespidi per la Provincia, il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Francesco Scaravaggi, il presidente della Banca di Piacenza Luciano Gobbi, il prefetto Anna Palombi, i presidenti della Fondazione e della cooperativa “Casa del Fanciullo” Giancarlo Riccò e Giulia Vaciago Chiappini, monsignor Domenico Ponzini della  Diocesi di Piacenza e l'ex presidente  dell'associazione Alpini – sezione di Piacenza Bruno Plucani.