"113, consigli antitruffe per gli anziani".E' la guida presentata questa mattina, mercoledì 19 marzo, dalla questura di Piacenza e compilata con la collaborazione della Banca di Piacenza. All'interno della guida vengono spiegate le modalità di truffa più comuni messe in atto dai malviventi e vengono ricostruite situazioni a rischio. Un opuscolo che unisce spiegazioni semplici ed efficaci ad una grafica accattivante e che ha visto la collaborazione del commissario Pietro Ricci per la redazione e il progetto grafico e dell'ispettore Paolo Carbone per le illustrazioni. L'opuscolo sarà distribuito in tutte le filiali della Banca di Piacenza ed è scaricabile dal sito web bancadipiacenza.it. Inoltre accompagnerà gli agenti della questura di Piacenza in tutti gli incontri di sensibilizzazione con la cittadinanza in cui sarà trattato il tema in questione.
Alla presentazione hanno partecipato il vicedirettore della Banca di Piacenza Pietro Coppelli e il questore Calogero Germanà. "Il motivo di questa collaborazione è molto chiaro – spiega Germanà – capita molto spesso che le vittime di raggiri vengano spinti a recarsi in banca per ritirare denaro, per questo pensiamo che la prevenzione debba partire proprio da qui".
"I nostri dipendenti e i nostri collaboratori sono preparati ad affrontare casi 'sospetti' – conferma Coppelli – in più occasioni è accaduto che i nostri operatori si siano insospettiti nel vedere persone anziane ritirare somme di denaro troppo ingenti o senza motivi. Chiedendo educatamente il motivo di tali prelievi siamo spesso riusciti a sventare truffe e raggiri".