Amministratori locali e personaggi noti: per i piacentini illustri sconosciuti

«Carneade! Chi era costui?» ruminava tra sé don Abbondio seduto sul suo seggiolone […] Carneade! Questo nome mi par bene d'averlo letto o sentito […] ma chi diavolo era costui?» 

Radio Sound

Carneade, grazie a questo passo dei Promessi Sposi, è diventato il più famoso tra gli sconosciuti e girando per le strade cittadine abbiamo scoperto che tanti piacentini che dovrebbero essere molto noti, se non altro a livello locale, sono dei perfetti sconosciuti per i loro concittadini.

Sono dei novelli Carneade i politici locali o quelli che, come Bersani o De Micheli rappresentano il territorio piacentino a Montecitorio ma anche in ambito sportivo ci sono molte lacune, nonostante i grandi risultati che hanno portato Piacenza ai vertici dello sport nazionale, soprattutto nel campo della pallavolo: chi sono Gianni Caprara e Luca Monti

I piacentini, insomma, hanno dimostrato di avere le idee un po’ confuse o addirittura di non conoscere i loro amministratori o gli sportivi locali. Abbiamo cercato di investire sia  l’ aspetto politico che quello sportivo poiché, solitamente, almeno uno dei due lo si conosce. In qualche caso abbiamo avuto ragione mentre spesso abbiamo riscontrato che i concittadini che abbiamo intervistato ne sanno poco o nulla in entrambi i campi.

Nel corso del nostro sondaggio abbiamo rilevato la trasversalità della poca conoscenza dei politici e degli sportivi e abbiamo constatato che in campo politico le donne sono più preparate degli uomini.

L’ identikit di chi conosce meglio i politici piacentini è il seguente: donna, over 30 e con figli. (Li avevano al seguito, ecco perché diciamo “con figli”, non siamo andati certo a chiedere il loro stato di famiglia.)

La quasi totalità degli intervistati sa che il sindaco è Paolo Dosi mentre pochi sanno che Massimo Trespidi è il presidente della Provincia. Nel "club dei pochissimi" anche coloro i quali sanno che Bersani è un parlamentare piacentino mentre nessuno ha fatto il nome di Paola De Micheli.

Dal punto di vista sportivo invece ci si consola con un “siamo tutti sulla stessa barca” per cui nessuno sa chi sia Gianni Caprara, allenatore Rebecchi Nordmeccanica, mentre Luca Monti, coach Copra Elior, viene scambiato per un parente di Mario Monti o addirittura per lo stesso ex premier.

Di “Carneade”, a Piacenza ce ne sono un bel po’.