Attiviamoci per Piacenza, al via i corsi di Pane e internet

 Oggi, 14 marzo, è iniziata una nuova edizione dei corsi per diffondere l'uso delle nuove tecnologie informatiche nell’ambito del Progetto comunale 'Cittadinanza Attiva' in sinergia con il progetto regionale ‘Pane e Internet’, a favore dei cittadini anziani e a tutti coloro che necessitano di alfabetizzazione informatica. 
Come per le precedenti edizioni l'attività di formazione si terrà presso la sala MEDIATECA della Biblioteca comunale 'Passerini Landi' di via Carducci e si svolgerà su due turni, rispettivamente nei giorni di martedì e venerdì, dalle 9.00 alle 11.00 il 1° turno e dalle 11.00 alle 13.00 il 2°, per complessive 20 ore di corso per ciascun turno. 
Il termine previsto per le lezioni è il prossimo 15 aprile. 
La sala Mediateca è adeguatamente attrezzata con 20 personal computer per accogliere altrettanti utenti e dotata di impianto audio per migliorarne l'acustica. 
Come in passato l'organizzazione della docenza, la registrazione degli utenti interessati e la messa a disposizione del materiale didattico è stata fatta in collaborazione con la Segreteria organizzativa di 'Pane e Internet' della Regione Emilia Romagna; i cittadini volontari che hanno aderito al bando di  cittadinanza attiva  e che in questi anni hanno partecipato alle lezioni in qualità di 'Tutor' con competenza, pazienza e disponibilità,  offrono un prezioso e molto apprezzato supporto ai partecipanti.
Numerose sono le domande per partecipare alle lezioni. Persone di varia estrazione sociale e tutte desiderose di accedere alle conoscenze informatiche, in particolare a temi quali l'utilizzo della posta elettronica e la gestione degli allegati, l'utilizzo di programmi gratuiti  per la gestione  delle foto e dei filmati, la navigazione in Internet e la ricerca di informazioni sulla rete fino ad arrivare all'utilizzo del WiFi cittadino. 
Notevole il successo riscontrato dall'iniziativa:  dal mese di maggio 2012, data di inizio dell'attività corsistica, sono state formate complessivamente 188 persone a cui si andranno ad aggiungere quelle dei nuovi corsi. Da un recente 'focus group'  con alcuni dei partecipanti alle passate edizioni è emerso che, dopo aver frequentato le lezioni 'informatiche', si erano verificati alcuni cambiamenti positivi nelle abitudini quotidiane quali una maggiore abitudine alla lettura e all'informazione con accesso anche  alle notizie via web; una nuova motivazione ad apprendere e ad approfondire argomenti e notizie attraverso il web; una maggiore consapevolezza dell'importanza della navigazione in Internet  e della casella di posta informatica per la ricerca di informazioni, per approfondire curiosità personali, per comunicare con gli altri attraverso e-mail.
Soprattutto è emerso il desiderio di continuare l'attività di formazione per approfondire e migliorare le nozioni del corso base.
Poiché l'esperienza di Pane e Internet regionale si sta trasformando a favore di 'facilitatori' tecnologici, l'Amministrazione comunale sta valutando altre modalità per continuare l'iniziativa di formazione in ambito locale per i prossimi mesi. 

Radio Sound