Dovranno pervenire entro le 12 di venerdì 11 aprile, al Protocollo generale del Comune di Piacenza, le offerte per la partecipazione all’asta pubblica riguardante la vendita di Palazzo Olivetti, sede amministrativa al civico 42 del Pubblico Passeggio dismessa nei mesi scorsi. Costruito tra gli anni Cinquanta e Sessanta, quando la città stava espandendosi a Sud, l’edificio che ha una lunga storia, situato in una posizione prestigiosa nel polmone di verde più frequentato dai piacentini, tra i secolari platani del Facsal.
Il prezzo di base, non assoggettato a Iva, è pari a 2 milioni e 797 mila euro, di cui 2.646.000 euro per l’immobile principale, 81 mila euro per i sei posti auto annessi e 70 mila euro per i due box doppi. Classificato dal Piano regolatore vigente come edificio di recente formazione, per quanto riguarda la destinazione d’uso è da considerarsi libero e disponibile.
L’edificio e le pertinenze possono essere visitati contattando il responsabile del patrimonio immobiliare al numero 0523-492244. All’Ufficio Protocollo di piazza Cavalli n. 2 dovranno essere recapitati in busta sigillata, controfirmata sui lembi di chiusura e recante l’indicazione del mittente all’esterno, i seguenti documenti: l’offerta con marca da bollo da 16 euro, completa dell’oggetto di vendita e del prezzo proposto, preferibilmente utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito www.comune.piacenza.it; la dichiarazione completa di presa visione di tutte le condizioni di vendita, resa sempre attraverso l’apposito modulo allegato al bando; la quietanza di versamento del deposito cauzionale di 55.940 euro.
L’asta, in seduta pubblica, è convocata per lunedì 14 aprile alle 9.30 in Municipio. “L’aggiudicazione – spiega l’assessore alla Pianificazione Urbana Silvio Bisotti – avverrà con il criterio dell’offerta economica più vantaggiosa, attraverso il confronto di schede segrete. Nella sezione Gare e Appalti del sito web comunale si può consultare la versione integrale dell’avviso, con i relativi allegati. Ovviamente, si tratta di un passaggio molto importante per l’Amministrazione comunale e, credo, di interesse per potenziali investitori: parliamo di un fabbricato di 2715 metri quadri, in una posizione strategica, cui si aggiungono 360 metri quadri di un’area di pertinenza, a ridosso del parcheggio della Cavallerizza”.