Tre serate per conoscere il progetto "CIBO LIBERO DA INTOLLERANZE E ALLERGIE ALIMENTARI". Il progetto si presenta alla cittadinanza con due serate di carattere medico-informativo a partecipazione gratuita, con l’intervento di medici piacentini che illustreranno le origini e lo sviluppo di allergie e intolleranze alimentari e risponderanno alle domande dei partecipanti.
Venerdì 14 marzo, ore 21, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant’Eufemia, 12 – Piacenza) si parlerà di “Allergie e intolleranze alimentari in età adulta”.
Interverranno su questo tema:
Dott. Fabio Fornari, Direttore del Dipartimento di Medicina e Gastroenterologia Ospedale G. Da Saliceto di Piacenza
“Le nuove frontiere delle patologie da glutine”
Dott.ssa Eleonora Savi, Direttore dell’UOSD di Allergologia Ospedale G. Da Saliceto di Piacenza
“Allergie-Intolleranze alimentari: Mito o realtà?”
La serata sarà condotta dalla giornalista Nicoletta Bracchi
Venerdì 21 marzo, ore 21, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant’Eufemia, 12 – Piacenza) si parlerà di “Allergie e intolleranze alimentari in età pediatrica”.
Interverranno su questo tema:
Dott. Giacomo Biasucci, Direttore del Dipartimento Ospedaliero Materno-Infantile dell’AUSL di Piacenza e Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia Ospedale G. Da Saliceto di Piacenza
“La prevenzione delle allergie alimentari nel primo anno di vita”
Dott.ssa Ornella Righi, Medico Pediatra
“Intolleranze: è possibile prevenirle?”
La serata sarà condotta dalla giornalista Carla Chiappini
Il percorso si concluderà Lunedì 31 marzo, ore 20, presso la Corte Biffi (San Rocco al Porto) con una Cena Alternativa tanto gusto e niente intolleranze organizzata con la collaborazione della Chef piacentina Carla Aradelli del Ristorante Riva di Ponte dell’Olio, che dimostrerà le possibili qualità di una serata alternativa, a base di piatti glutenfree e prodotti di filiera corta, attraverso un menù originale e gustoso. Nel corso della serata dialogherà con gli ospiti per illustrare le caratteristiche delle portate. A fine serata, il Des Tacum di Piacenza approfondirà le opportunità offerte dal metodo di acquisto collettivo e solidale dei GAS, per le persone con allergie e intolleranze alimentari.
CIBO LIBERO è un progetto del volontariato piacentino, promosso da una rete di organizzazioni interessate al tema della ipersensibilità alimentare: AIC Associazione Italiana Celiachia, Associazione Autonoma Diabetici Piacentini, Associazione Oltre l’Autismo, AssociazioneLa Pecora Nera, Gruppo di acquisto solidale Gass’osa e Cooperativa sociale Des Tacum. Il tutto in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza SVEP.
CIBO LIBERO intende lavorare con i cittadini allergici o intolleranti per:
– proporre e promuovere una cultura del cibo per intolleranti e allergici che non significhi piùsenza gusto e senza sapore, ma che al contrario non rinunci al gusto e alla sostenibilità ecologica, pur rispettando le esigenze del proprio fisico;
– sensibilizzare la cittadinanza rispetto alla patologia e alle sue implicazioni, in modo da ridurre l’isolamento sociale: essere costretti a evitare alcuni cibi, anche molto comuni, può dare origine a diversi sentimenti quali ansia, tristezza, rabbia e inadeguatezza che scoraggiano l’individuo intollerante o allergico e lo portano a rintanarsi in se stesso evitando cene, ristoranti e pasti collettivi;
– creare un’alternativa all’acquisto con l’attivazione di un Gruppo di Acquisto Solidale,mettendo in relazione i produttori locali, tra loro e con i consumatori. Tutti saranno intesi come cittadini consapevoli, responsabili e capaci di operare scelte di giustizia economica e sociale, immettendo una domanda di eticità nel mercato, per indirizzarlo verso un’economia che metta al centro le persone e le relazioni. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dedicato al progetto www.ciboliberopiacenza.it, oppure rivolgersi direttamente a:
CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DI PIACENZA SVEP
Via Capra 14/c – 29121 Piacenza
Tel. 0523.306120 – Fax 0523.336525 – Sito internet www.svep.piacenza.it –progettazione@svep.piacenza.it
Questa iniziativa è realizzata con il patrocinio di: Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Azienda USL Piacenza e Regione Emilia-Romagna.