Inizia venerdì prossimo, 14 marzo, nell’aula magna del seminario vescovile di Piacenza, via Scalabrini 67, l’annunciato corso di aggiornamento sul “Rischio sismico e patrimonio culturale” promosso dall’Associazione ingegneri della provincia di Piacenza in collaborazione con l’Ordine degli architetti. Alla parte introduttiva sono invitati anche i rappresentanti del mezzi di comunicazione.
Quello trattato dal corso, che si protrarrà per quattro venerdì fino all’11 aprile, sempre dalle 8,30 alle 18, è un tema al quale la diocesi è particolarmente interessata e da qui la partecipazione anche dell’Ufficio per i beni culturali. Interessati si sono dimostrati, però, anche gli ordini professionali: al corso sono infatti iscritti oltre un centinaio di professionisti tra architetti ed ingegneri, alcuni anche operanti fuori provincia. Presenti anche alcuni funzionari della Soprintendenza. Il corso si terrà per quattro venerdì e vede l’intervento di esperti, in gran parte universitari.
La giornata di venerdì, 14 marzo, prevede i seguenti interventi: dalle 9,30 “Panoramica generale della normativa vigente in materia di interventi sui beni architettonici” (relatori arch. Carlo Borellini, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Parma e Piacenza e arch. Carla Di Francesco, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia-Romagna).
Dalle 10,45 il prof. Riccardo Dalla Negra, Università degli Studi di Ferrara analizzerà il “Rischio Sismico e patrimonio culturale. Le problematiche del recupero e della ricostruzione post-sisma alla luce dei principi conservativi”. Questi i temi trattati: patrimonio da ristrutturare, patrimonio da conservare: diversità operative e finalità degli interventi; l'atteggiamento verso le preesistenze: la lezione del passato; l'atteggiamento verso le preesistenze: l'attuale dibattito ed i diversi orientamenti operativi; 'Formatività' chiamata restauro; il rispetto dei principi conservativi; il restauro consapevole.
Nel pomeriggio dalle 14 alle 15,30, il prof. Carlo Blasi dell’Università di Parma parlerà della “normativa italiana in materia di sicurezza nelle costruzioni con particolare riferimento alla protezione sismica degli edifici esistenti in muratura”. Seguirà il prof. Ivo Iori, sempre dell’università di Parma, sullo “sviluppo storico delle teorie e tecniche costruttive degli edifici in muratura. Introduzione”.