Cosa succederebbe se una compagnia teatrale non riuscisse ad arrivare in tempo a teatro per rappresentare la fiaba di Biancaneve? Ci vorrebbe una soluzione originale, che potrebbe trasformare un inconveniente in un’idea geniale. Ce lo racconta lo spettacolo “Biancaneve” del Teatro Stabile d’Innovazione La Baracca di Bologna, in scena al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza giovedì 13 e venerdì 14 marzo per i bambini dai 6 agli 11 anni, nel cartellone della XXXIV Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in banco” organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri di Piacenza.
Giovedì 13 marzo è in programma una doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45, mentre venerdì 14 marzo è prevista un’unica rappresentazione alle ore 10, sempre per le scuole primarie.
“Biancaneve” è scritto e intepretato da Bruno Cappagli, che cura anche la regia, e da Fabio Galandi. Lo spettacolo racconta appunto dell’idea geniale di un direttore di teatro che deve risolvere il problema del ritardo della compagnia che dovrebbe rappresentare “Biancaneve”: chiedere a qualcun altro di recitare, perché “tanto è una storia che tutti conoscono”, figuriamoci chi da anni monta le scene di questo spettacolo!
Ed è così che due tecnici, abituati a stare dietro le quinte, si ritrovano sul palcoscenico a interpretare la classica fiaba, improvvisandosi attori. Nonostante le prime reticenze però, con l’aiuto del loro collega in regia, i due scopriranno il piacere di vivere l’immaginario fantastico del racconto indossando i panni dei vari personaggi della storia.
Una trasformazione dei ruoli e degli oggetti in scena per assecondare la narrazione. Una metamorfosi, proprio come quella che vive
la protagonista della fiaba nel suo viaggio iniziatico… e come quella dell’individuo durante la crescita.