Incontro con con il Professor Alberto Nones

“O dolci aure native” è il titolo dell’incontro che si terrà mercoledì 12 marzo alle ore 18 presso la sede degli Amici della Lirica, in vicolo Serafini 12 a Piacenza, con il Professor Alberto Nones.

Radio Sound

Originario di Trento, Nones è musicista, docente di Filosofia Politica all’Università di Trento e collaboratore della sede di Trento della RAI come autore e conduttore di programmi radiofonici su musica e società.

Per la RAI di Trento, nel campo della musica classica, ha realizzato cicli di 13 puntate su Chopin (2012), Verdi (2013) e su Riccardo Zandonai (ora in fase di realizzazione).

Alberto Nones è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Trento, laureato in filosofia all’Università di Bologna, Master alla London School of Economics, e dottore di ricerca all’Università di Trento.

Su Verdi ha tenuto conferenze e concerti-conferenza in Italia, Inghilterra e Stati Uniti.

Sul finire del 2013, duecentesimo anniversario della nascita di Verdi, è uscito per ABEditore di Milano la sua monografia intitolata Ascoltando Verdi: scrigni di musica, filosofia politica e vita, che presenterà alla cittadinanza di Piacenza proprio in questa occasione.

Nones in questo libro prende in esame l’intera produzione verdiana coniugando storia della musica e filosofia politica, offrendo quindi al lettore una nuova chiave di lettura.

L’incontro prevede una parte di conferenza e una di ascolto; lo studioso sarà inoltre disponibile ad un confronto con il pubblico.

In questo frangente sarà possibile acquistare – oltre che farsi autografare dall’autore – il libro di Alberto Nones, Ascoltando Verdi: scrigni di musica, filosofia politica e vita, che è acquistabile anche online dal sito dell’editore: www.abeditore.com.

Al termine è previsto un aperitivo; si ricorda che l’evento è aperto alla cittadinanza e gratuito.

Gli organizzatori ringraziano la Banca di Piacenza per il sostegno.