Calcio dilettanti, il commento e i bomber della domenica

Nel testacoda del campionato di ECCELLENZA tra Fiorenzuola e Fiore Royale, a dispetto dei 46 punti che dividono le due squadre, “c’è stata partita”. Il derby è sempre il derby ed il Fiore, ormai retrocesso, si è immolato con l’onore delle armi riuscendo addirittura ad impattare l’iniziale vantaggio di Franchi su rigore con un colpo di testa di Rebecca. Le ansie del gol che non arriva  durano poi fino a metà ripresa quando Picchi spiana la via della vittoria ai rossoneri che chiudono in bellezza con altri due reti di bomber Franchi. 4-1 e tutti sotto la doccia con la consapevolezza di un Fiorenzuola che vede il traguardo scudetto sempre più vicino. In PROMOZIONE, la Castellana cala un poker di gol in rimonta mandando a segno i suoi punteros Picetti, Fagioli, Zanaboni e Oppedisano restando così in scia al Carignano nella lotta per il secondo posto che vale gli spareggi. Il Fontana Audax, invece, gioca bene per un’ora ma poi si deve arrendere al Brescello infilzato dalle reti di Cornelli e Gozzi.

Radio Sound

PRIMA CATEGORIA – Il Gotico inciampa in un pareggio imprevisto sull’abbordabile campo della Borgonovese, 1-1 in gol Balduzzi e Franchi, e ridà via libera al Carpaneto che regola la Pontenurese con un 2-0 firmato Centofanti e Perazzi portandosi a +2 (e con una partita da recuperare) sugli acerrimi rivali. Per la squadra di mister Paganini potrebbe essere la fuga giusta anche se, ora come ora, anche le squadre pericolanti cominciano a fare paura gettando nella mischia di tutto e di più in chiave salvezza. Sta di fatto che, Gazzola a parte (anche ieri sepolto da 4 gol), tutte le squadre in lotta per non retrocedere hanno mosso la classifica: 2-2 tra Baby Brazil e Corte Calcio (a segno Facchini, Passerini, Casarola e Galazzi), 2-2 tra Viarolese e Rottofreno (con reti piacentine di Brigati e Stojcov), 1-0 del Villanova contro la Bobbiese (decide Ardoli in avvio di ripresa) e Vigolo che passa a Bardi con un gol di Bisotti. Due parole, infine, sul derbyssimo tra Agazzanese e Valtidone: ospiti in vantaggio con Manstretta ma poi sorpassati dall’Agazzanese in rete con Tagliavini e Bongiorni. Agazzanese che finisce in 9 per le espulsioni di Boledi e Curti ma “eroica” fino al triplice fischio.

SECONDA CATEGORIA – Nel girone A, sempre più avvincente la lotta per lo scudetto. Sarmatese e Ziano rimediano due pareggi esterni, 1-1 rispettivamente a Pontenure e Calendasco con reti di Seletti, Lampis, Tibussi e Vignati, e così il Nibbiano ne approfitta per passare al comando delle operazioni. Tutto ciò dopo aver steso il Gossolengo con una doppietta di Gerra. Nel girone B, la Pontolliese fa suo il derbyssimo della Valnure contro il Vigolzone: 2-1 in rimonta con reti di Salvatore, Gangi e Rigolli.

TERZA CATEGORIA – A sorpresa, il Bobbio 2012 cade in casa per mano del Borgonovo (1-2 con doppietta di Manini e rete di Jordanov) e rimedia la seconda sconfitta di questo incerto girone di ritorno anche se il suo vantaggio sul Niviano (4-0 al Perino con reti di Alberici, Porcari, Lombardi e Rossi) resta consistente: + 6 con scontri diretti già giocati e nettamente a favore della capolista. Nel girone B, continua senza tregua il duello a distanza tra Pontegreen Castelvetro e San Lazzaro. Un gol di Spataru regala i tre punti alla capolista sul campo dell’Arquatese mentre il San Lazzaro solo all’ultimo respiro riesce ad avere ragione di un Gerbido decisamente tosto: 2-1, a segno Tizzoni, Fortunato e Platè.