Un esordio con il botto per la triplice manifestazione Apimell, Seminat, BuonVivere di scena a Piacenza Expo. Già dalle prime ore di questa mattina, venerdì 7 marzo, il parcheggio era già invaso da centinaia di auto e da autobus provenienti da tutte le parti d’Italia. Segnale che l’evento rappresenta davvero un punto di riferimento per tutto il Paese e non solo, considerato anche l’alto numero di espositori provenienti dall’estero. La manifestazione procederà fino a domenica prossima tra convegni, incontri e possibilità di acquistare prodotti di altissima qualità: già perché la forza di Piacenza Expo sta proprio nella capacità di unire l’aspetto puramente tecnico e professionale, riservato agli addetti al settore, e l’attrattiva per il semplice visitatore.
“Siamo davvero soddisfatti – commenta il presidente di Piacenza Expo Angelo Manfredini – l’affluenza di questa mattina supera di gran lunga quella registrata l’anno scorso. Segnale che la triplice offerta proposta per questa edizione è stata un’idea davvero vincente e che Piacenza Expo è sempre più un punto di riferimento non solo nazionale ma anche europeo: basti pensare che per questa edizione abbiamo espositori dall'Inghilterra, dalla Germania, dal Belgio, dalla Lituania e da tutto il Sud Italia". Manfredini, dopo il taglio del nastro, ha accompagnato le rappresentanze istituzionali in un tour attraverso i padiglioni di Seminat e Apimell, concludendo la visita nello stand di BuonVivere dove i presenti hanno potuto gustare le specialità preparate dagli studenti dell’istituto alberghiero Raineri Marcora.
Presente anche l'associazione Bee Life che raggruppa alcuni apicoltori italiani che si battono per eliminare l'utilizzo dei pesticidi dalle pratiche agricole: "Raccogliamo fondi – spiega Michele Valleri – per finanziare una ricerca che dimostri gli effetti devastanti dei pesticidi sulle popolazioni di api. Una ricerca già avviata da un'equipe di scienziati a Bruxelles che noi stessi finanziamo di volta in volta con il denaro che riusciamo a raccogliere".
Tra le novità di quest'anno anche il miele impiegato per scopi terapeutici e curativi: "Il miele è un toccasana come alimento – spiega Azzurra di Apinfiore – ma non solo. Si tratta di un prodotto naturale che ha numerose potenzialità per la salute, dalla cura della pelle al benessere della gola e dell'intestino".