E' stato siglato nel primo pomeriggio di oggi in Provincia, dopo circa tre ore di trattativa, il verbale di accordo che sancisce di fatto l'intesa sulla vertenza che coinvolge i lavoratori del supermercato Sigma di Caorso (gestito da Eta Distribuzione Srl) . L'accordo – raggiunto grazie alla mediazione del presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi a seguito di un mancato accordo in sede sindacale – prevede, dal primo aprile, un anno di cassa integrazione straordinaria per crisi e cessazione attività a beneficio dei nove lavoratori del punto vendita di Caorso.
L'azienda si è impegnata, durante il periodo di cassa, a mettere in mobilità solo i lavoratori che non si oppongono al licenziamento al fine di favorire la loro ricollocazione professionale.
“Oggi – ha commentato il presidente Trespidi – si è ottenuto un risultato importante, reso possibile grazie all'intervento delle istituzioni e alla collaborazione delle parti. Ringrazio il personale della Provincia che ha permesso di raggiungere il risultato e tutti i soggetti coinvolti”.
L'intesa è stata siglata, oltre che dal presidente Trespidi, dalle organizzazioni sindacali (Fiorenzo Molinari della Filcams-Cgil e Francesca Benedetti della Fisascat Cisl), dalle Rsa del punto vendita Maria Vittoria Scaramuzza e Simona Rossi e dai rappresentati legali di Eta Distribuzione Srl.