E alla fine anche il cielo si è arreso all’ allegria del carnevale ed ha risparmiato piazza Duomo dalla pioggia che era caduta incessante fino a qualche minuto prima. Alla fine il sole è spuntato a scaldare e a illuminare un bellissimo pomeriggio di festa targato Radio Sound.
L’ edizione 2014 del “Carnevale dei bambini” va in archivio con un ottimo successo di pubblico. Tanti i bambini in maschera che hanno animato la festa: oltre novanta le mascherine che si sono avvicendate in passerella per la sfilata, al termine della quale sono state premiate le mascherine più simpatiche, quelle più originali, quelle più eleganti e la categoria “cartoon”.
L’ evento è stato organizzato dall’ Associazione Centro Storico, dalla Nuova Panetteria Groppi e da Confesercenti Piacenza. L’ animazione è stata curata da Radio Sound, con Angelo a far da mattatore sul palco – vestito da Super Mario – che ha fatto divertire grandi e piccini.
Musica, tanta allegria e anche un pizzico di golosità con lo stand gastronomico, sono stati gli ingredienti del pomeriggio carnevalesco che ha animato il centro. Alla fine un tappeto di coriandoli e stelle filanti ha riempito piazza Duomo, a testimonianza dell’ allegria che ha imperversato per tutto il pomeriggio.
Una festa per tutta la famiglia, dunque, che viene proposta per il secondo anno consecutivo con la speranza che possa diventare sempre più coinvolgente e che ricalchi i fasti del carnevale piacentino "che fu", quello che tutti ricordano per la sfilata dei carri allegorici sul Pubblico Passeggio. Gli organizzatori l' impegno ce lo stanno mettendo tutto e i risultati si stanno già vedendo.
Soddisfazione espressa dai promotori della manifestazione tra cui Giampaolo Aspetti, dell’ Associazione Centro Storico: prima di premiare i bambini sul palco, si è fermato in diretta ai nostri microfoni esprimendo la soddisfazione per eventi come questo, che non sono solo commerciali ma che servono a far vivere un bel carnevale in strada, secondo la nostra millenaria tradizione, a intere famiglie. “Purtroppo, in passato – ha proseguito Aspetti – questa tradizione è stata messa da parte per far spazio a logiche commerciali”
Ringraziamenti anche a Confesercenti Piacenza che per bocca del presidente Bruno Sacchelli, ha manifestato la volontà di voler essere sempre più presente in centro, per rilanciarne il commercio e per stare vicino agli esercenti, aiutandoli in momenti non felici, grazie anche a eventi come questo.
“Noi ci crediamo e persevereremo su questa linea – afferma invece Fabrizio Samuelli – perchè se muore il commercio muore la città. Vogliamo dare forza al commercio per dare vitalità alla città”.