Bobbio capitale europea grazie al Cammino di San Colombano

Importante giornata, sabato 8 marzo a Bobbio: nascerà ufficialmente, infatti, l'Associazione Europea del Cammino di San Colombano e per l'occasione saranno presenti le autorità italiane, irlandesi e francesi. La costituzione dell'associazione servirà a presentare la candidatura per il riconoscimento del Cammino di San Colombano tra gli itinerari europei. Interverranno l'assessore provinciale alla Cultura Maurizio Parma, il sindaco di Bobbio Marco Rossi, l'associazione Amici di San Colombano, la Diocesi e tutti i soggetti interessati al progetto.

Radio Sound

"Non è stato un percorso semplice perché abbiamo messo in rete tutte le sette nazioni che San Colombano ha toccato nei suoi cammini – spiega il sindaco di Bobbio Marco Rossi – ma sarà uno dei percorsi europei più importanti. L'8 marzo sarà una giornata storica: alle 10 nel museo della città, nel chiostro di San Colombano a Bobbio, si terrà la firma che sancirà ufficialmente la nascita dell'associazione Europea del Cammino di San Colombano".

"Una manifestazione internazionale che permetterà a Bobbio di far conoscere i propri tesori e il proprio patrimonio culturale e religioso – spiega monsignor Domenico Ponzini, sacerdote e studioso della figura di San Colombano – un progetto che potrebbe anche far avverare un sogno, quello di ospitare il Papa".