Per il secondo anno consecutivo la Rebecchi Nordmeccanica vince la coppa Italia e continua il suo viaggio stratosferico nella storia della pallavolo italiana. Vincere è riduttivo. In quel di Treviso la squadra di Gianni Caprara ha demolito le malcapitate avversarie, Bergamo, con il punteggio di 3-0 chiudendo una final fuor senza perdere un set e dimostrando, se mai ce ne fosse stato bisogno, di essere la squadra più forte d’Italia. Tutti a festeggiare a fine match. Caprara si esalta: "Queste ragazze se lo meritano. Godiamoci il successo. Ho solo il rammarico di essere uscito dall'Europa".
"La cosa più difficile non è vincere, ma ripetersi" ammette la sorridente Stefania Sansonna poco prima della premiazione, che ancora una volta ha visto esultare il team del presidente Cerciello. Il numero uno della società piacentina trattiene a stento la soddisfazione di un nuovo traguardo di una compagine che negli ultimi 2, in Italia, non ha sbagliato un colpo: "Siamo la squadra da battere. Abbiamo vinto la Supercoppa e la Coppa Italia; l'abbiamo vinta con due successi in tre set: una prova di forza che mostra il valore della nostra rosa e del nostro staff tecnico"
Nella partita le biancoblù hanno letteralmente dominato, chiudendo dopo un'ora e 17 minuti di gioco contro una Bergamo, mai realmente in partita. Nel primo set Leggeri e compagne si affidano ad un lungo turno al servizio di Meijners che, coadiufata da una De Kruif sempre attenta a muro, scava il break del 18-10 e consente alle compagne di chiudere con l'eloquente 25-16. Il monologo piacentino prosegue nel secondo parziale con Bergamo costretta allo scomodo ruolo di sparring partner. Lucia Bosetti, topscorer del confronto con 18 punti, sale in cattedra per pesantissimo 25-13. La Foppapedretti prova a dire la sua nel terzo parziale, portandosi a due punti di svantaggio da Piacenza. Sul 16-14 la Rebecchi Nordmeccanica fa quello che caratterizza le grandi squadre, cambia passo nella fase calda e pone fine, con il 25-17 ad un percorso senza macchie in questa competizione.
Le congratulazioni del sindaco Dosi
Anche il sindaco di Piacenza, Paolo Dosi, era presente a Treviso ed ha vissuto in prima persona l' emozione della vittoria. Subito dopo ha fatto giungere un messaggio ufficiale con le congratulazioni alle ragazze di Caprara; questo il testo del comunicato, diffuso dall' Ufficio stampa del Comune di Piacenza:
“Ancora una volta, Piacenza festeggia insieme alle sue campionesse: grazie di cuore, ragazze”. Inizia così, il messaggio di felicitazioni che il sindaco Paolo Dosi, tra i primi a complimentarsi per questo bel risultato, rivolge alle atlete della Rebecchi Nordmeccanica, condividendo la gioia della squadra per la conquista della Coppa Italia.
Un successo per il quale il primo cittadino sottolinea anche “i meriti dell’allenatore, Gianni Caprara, e dei presidenti Antonio e Vincenzo Cerciello, nell’aver saputo mantenere le motivazioni e lo spirito agonistico ai massimi livelli, a dispetto dei tanti prestigiosi traguardi già conseguiti nella passata stagione. Questa vittoria ci rende orgogliosi e felici, se possibile facendo crescere ancor di più la passione e il tifo della gente per il volley. L’augurio è che questo sia solo la prima tappa di un cammino che, anche per il 2014, porti grandi soddisfazioni alla società e al suo territorio”.
———————————————-
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Foppapedretti Bergamo 3-0 (25-16; 25-13; 25-17)
Gli starting six:
Piacenza: Ferretti al palleggio, Van Hecke in diagonale, Meijners e Bosetti in banda, De Kruijf e Leggeri al centro. Sansonna libero. All Caprara
A disposizione: Poggi, Valeriano, Manzano, Bramborova, Caracuta, Vindevoghel
Bergamo: Smutha al palleggio, Diouf opposto, Blagojevic e Sylla in banda, Folie e Melandri al centro, Libero Merlo. All Lavarini
A disposizione: Klisura, Stufi, Loda, Bruno; Weiss
Primo set: Piacenza parte alla grande e si affida al servizio di Miejnerss e adi muri di De Kurif 17-10. A segno Diouf 18-11. Set decisamente controllato da Piacenza e chiuso in poco più di 20 minuti con un secco 25-16.
Secondo set: Rebecchi avanti anche nel secondo parziale 4-1. Ace di Meijners 5-1. Allunga Piacenza 8-3. Biancoblù in controllo: Bosetti mette a terra il punto del 12-7 al secondo timeout tecnico. Piacenza continua a forzare in attacco e a mettere in netta difficoltà la Foppa Pedretti 22-12. Piacenza chiude con un eloquente 25-13.
Terzo set: partenza sulla falsariga dei precedenti parziali con Piacenza avanti 5-1. Pipe di Van Hecke 8-3. Bergamo torna sotto 10-7. De Kruijf mette a segno il pallone del 12-7 al timeout del terzo set. Diagonale Blagojevic 13-9. Muro di Stufi 13-10. Caprara chiama timeout. Meijners 15-10. Nuovo Break di Bergamo 13-15. DI seconda intenzione Ferretti 13-16. A segno Bosetti 17-14. Allunga Piacenza 19-14. A segno Leggeri 20-14. Attacco di Meijners 21-14.