La Rebecchi spazza via Busto in tre set: è in finale Coppa Italia con Bergamo

E' finale. La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza archivia la pratica Busto Arsizio in tre set e domani alle 16,30 affronterà Bergamo che ha vinto 3-1 con Modena.. La prima semifinale di Coppa Italia scivola via grazie allo strapotere delle piacentine detentrici del trofeo che, in poco più di un'ora, hanno spazzato via Busto Arsizio in tre set: 25-17 il primo, 25-20 il secondo e 25-11 in un perentorio terzo parziale, numeri che lasciano poco spazio all'immaginazione e che confermano ancora una volta il valore della Rebecchi, che domani alle 16,30 sarà di nuovo in campo. In palio ci sarà la Coppa Italia.


Radio Sound

Il commento di Nico Genovese

La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza riduce “in mutande” la Yamamay Busto Arsizio e vola verso la sua terza finale consecutiva di Coppa Italia.

Nel momento in cui scriviamo non sappiamo ancora l’ avversario che Leggeri e compagne si troveranno di fronte: la scelta è tra Bergamo e Modena, quest’ ultima, come Busto, era stata in grado di battere le ragazze di Caprara nel corso della mini-crisi che le ha colpite all’ inizio dell’ anno ma questo pomeriggio, al PalaVerde di Treviso, le piacentine hanno ampiamente vendicato la sconfitta in modo netto, superando le avversarie in tre set con i parziali di 25-17; 25-20 e 25-11.

Un’ora e venti di gioco, la giusta “cattiveria” sportiva e pochissimi errori hanno permesso alle piacentine, detentrici del titolo, di avere ragione delle avversarie. Le Farfalle di Busto non hanno saputo spiccare il volo ma, anzi, hanno commesso troppi errori e non sono mai state in partita.

A un certo punto della gara, durante un timeout, il loro tecnico Parisi ha chiesto di mettere più adrenalina in campo. Probabilmente solo nel secondo set si è visto un po’ più di spettacolo con le lombarde vicinissime alle piacentine ma sempre uno o due punti dietro. Il vantaggio diventa abissale nel corso della terza e ultima frazione, giocata stancamente dalla Yamamay, con le campionesse d' Italia che doppiano nel punteggio le avversarie.

Una strepitosa Van Hecke che ha attaccato con il 61% ma anche Bosetti e Meijners, ex di turno ed autrice di quattro ace, possono essere considerate le “portabandiera” di questo successo piacentino, frutto sicuramente di un buon attacco, di una ritrovata "seconda linea" e delle già citate individualità ma anche, in minima parte, frutto dei demeriti altrui: Busto sbaglia troppo e, come dicevamo prima, non è mai in partita. Per la Rebecchi Nordmeccanica è stata una cavalcata trionfale in vista della partita di domani dove Leggeri e compagne difenderanno lo scettro di Regine d’ Italia conquistato lo scorso anno a Varese.

Francesca Ferretti, intervistata da RaiSport afferma che la squadra c'è ed ha superato il brutto momento di inizio anno: "Abbiamo dato il segnale che ci siamo. Tutti parlano del momento negativo che abbiamo avuto: si,c'è stato e lo abbiamo ampiamente superato. Adesso pensiamo avanti, anche perchè non abbiamo fatto ancora nulla, la finale sarà domani. Noi pur non essendo arrivate da favorite, ci dovremo riconfermare e sarà molto dura."

IL TABELLINO

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA – UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-17, 25-20, 25-11)

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Leggeri 5, De Kruijf 10, Van Hecke 11, Meijners 21, Ferretti, Sansonna (L), Bramborova, Bosetti 10, Vindevoghel. Non entrate Valeriano, Manzano, Caracuta. All. Caprara.

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Ortolani 8, Degradi, Garzaro 2, Bianchini, Michel 1, Leonardi (L), Marcon 2, Buijs 13, Arrighetti 9, Wolosz 1, Petrucci. Non entrate Civita Giorgia. All. Parisi.

ARBITRI: Rapisarda, Satanassi.

NOTE – durata set: 23', 27', 21'; tot: 71'.


IL LIVE DELLA PARTITA

Rebecchi Nordmeccanica in campo con Ferretti in regia, Van Hecke opposto, De Kruijf e Leggeri centrali, Bosetti e Meijners di banda con Sansonna libero.

Primo set:

– E' iniziata la partita: Rebecchi e Busto Arsizio si giocano la finale di Coppa Italia.

– Rebecchi avanti 5-2.

– Busto si rifà sotto: 7-7

– La Rebecchi risponde: 12-10 al time out tecnico.

– Più 5 per la Rebecchi: 17-12.

– Il vantaggio aumenta ancora: 22-14.

– La Rebecchi vince il primo set 25-17.

Secondo set:

– E' iniziato il secondo set: 3-2 per Busto.

– La Rebecchi reagisce prontamente: 8-7 per le piacentine.

– Rebecchi sempre avanti: 13-10

– 18-12 per la Rebecchi.

25-20: la Rebecchi vince anche il secondo parziale. Manca un set alla finalissima di Coppa Italia. Piacenza ha attaccato col 47 per cento, percentuali alte per Van Hecke e e De Kruijf (60 per cento).

Terzo set:

– Piacenza subito avanti: 7-4.

– Rebecchi sempre a più tre: 10-7.

– Piacenza allunga: 16-9.

– La Rebecchi sta letteralmente dominando: 21-10

25-11: la Rebecchi Nordmeccanica vince 3-0 contro Busto ed è in finale di Coppa Italia!