La Bakery a Modena per non perdere terreno

Dopo il successo nello scontro diretto con San Lazzaro BO, la Bakery Piacenza punta ad incrementare la striscia positiva. Nicolini e compagne per la terza giornata di ritorno affronteranno il fanalino di coda Liu Jo Modena in una trasferta che, almeno sulla carta, vede le piacentine favorite: le padrone di casa infatti hanno una rosa giovanissima, che sino a qui ha faticato ad esprimersi, restando a secco di punti in classifica con un solo set vinto in 15 gare disputate.
Andrea Pistola, tecnico della Pallavolo Piacentina, predica cautela: il coach svela le sue aspettative per la contesa di domani sera (ore 20:15).

Radio Sound

Contro San Lazzaro cosa ti ha convinto di più della tua formazione?
Diversi aspetti. Dal punto di vista fisico, ad esempio, mi ha convinto il finale di partita: nel quarto set, dopo una partita molto combattuta e tirata, abbiamo finito in crescendo. Abbiamo dimostrato di avere un’ottima condizione atletica contro una squadra giovane, che faceva del ritmo una delle sue prerogative. Ecco perché aver finito quel quarto parziale  così  bene a livello tecnico e fisico è stato, a mio modo di vedere, un segnale positivo.

Quale la chiave tecnica dell’incontro?
A livello tecnico ho visto buone cose. San Lazzaro BO ci ha creato alcune difficoltà con la fase break, che era ben organizzata e di buon livello. Noi, ad ogni modo,  abbiamo risposto bene con ottime scelte in attacco. Per di più, sotto l’aspetto mentale, è stata importante la capacità di non perdere la testa dopo un secondo set gettato al vento in quella maniera: la squadra ha acquisito più consapevolezza dei suoi mezzi.  

Nel secondo set le bolognesi sono state in grado di annullarci ben 4 set point. Cosa è successo?
Penso che Bologna abbia i suoi meriti, ma abbiamo le nostre colpe: abbiamo gestito molto male quelle 4 o 5 palle dopo il 24-20: siamo stati puniti giustamente. Abbiamo commesso errori tattici e tecnici e giustamente Bologna ha approfittato del nostro momento di difficoltà

Un tifo fuori dal comune…
Una bella sorpresa: è sempre positivo avere una cornice di pubblico come questa. Speriamo di riuscire a coinvolgere nuovamente le giovanili anche in altre occasioni: giocare con un pubblico come quello di sabato aiuta chi è in campo a dare qualcosa in più del solito.

 

A livello morale e di classifica 3 punti pesanti?
Contano tanto: abbiamo scavato un solco fra noi e le squadre che si erano avvicinate. I successi con Udine e Bologna ci hanno permesso di avere un buon distacco sulla quarta in classifica. Anche dal punto di vista morale penso che i 3 punti costituiscano una bella iniezione di fiducia. Adesso dovremo convogliare queste energie positive per affrontare al meglio il match di Modena.

 

Ora c è Modena, ultima in classifica. Cosa hai detto alle tue giocatrici per questa gara in cui partite favorite?

La parola d’ordine è approccio: dobbiamo entrare in campo con il giusto piglio. Ogni squadra merita rispetto. Sappiamo che Modena probabilmente in questo momento ha qualcosa in meno delle altre dal punto di vista tecnico, questo almeno è quello che dice la classifica, però è una squadra giovane che sta crescendo di partita in partita. Sarebbe un grosso errore entrare in campo con sufficienza e con poca attenzione: dobbiamo difendere i punti che abbiamo guadagnato fino ad ora tornando a casa con l’intera posta in palio sabato sera.

Le altre gare:
Città Fiera Martignacco UD – Studio 55 Ata Trento domenica
Trentino RosaTN – Isuzu Enermia VR
Millennium Brescia – Le Ali Padova V. Project
Coveme Vip San Lazzaro BO – Domovip Porcia PN 14 domenica
Atomat Volley Udine – Brunopremi Bassano VI
Pavidea Steeltrade Fiorenzuola – Emilbronzo 2000 Montale MO

La classifica: Le Ali Padova V. Project 41, Trentino RosaTN 39, Bakery Piacenza 35, Coveme Vip San Lazzaro BO e Studio 55 Ata Trento 28, Atomat Volley Udine 24, Isuzu Enermia Verona 22, V. Millennium Brescia e Città Fiera Martignacco UD 21, Emilbronzo 2000 Montale MO 19; Domovip Porcia PN 14, Brunopremi Bassano VI 13, Pavidea Steeltrade Fiorenzuola 10, Liu Jo Modena 0

I prossimi impegni della Bakery Volley
Liu Jo Modena – BAKERY PIACENZA 22 febbraio 2014 20:15
BAKERY PIACENZA – Studio 55 ATA Trento 1 marzo 2014 17:00
Città Fiera Martichacco UD – Bakery Piacenza 9 marzo 2014 18:00