Povertà, sos Croce Rossa. Zurla: “Nessuno venga lasciato indietro”

In cinque anni sono raddoppiati i poveri a Piacenza ed enti e istituzioni fanno fatica a far fronte all’emergenza. Martedì mattina in diretta a Radio Sound è intervenuto il presidente della Croce Rossa Renato Zurla per ribadire l’appello al sindaco e alla cittadinanza, già lanciato dalle colonne del quotidiano Libertà, sulla necessità di fare quadrato e riunirsi per affrontare la questione della carenza di viveri. “Non possiamo più sottovalutare il problema che ora più che mai va affrontato con grande determinazione – ha detto Zurla – Ci vogliono risorse, idee e progetti da condividere. C’è la necessità di avere un tavolo su cui lavorare, ragionare e affrontare nel migliore modo questa emergenza. In condizioni difficili non ci sono soltanto gli immigrati, ma anche tanti nostri concittadini. Non è una questione solo legata all’immigrazione”.

Radio Sound

Questa mattina il sindaco Paolo Dosi ha telefonato a Zurla per rendersi disponibile a un incontro quanto prima. “Mi fa molto piacere. Bisogna agire subito. Occorre definire bene come e con chi si interviene. Siccome sono tanti i soggetti in campo, bisogna coordinarsi per evitare che alcuni vengano lasciati indietro mentre altri ottengano il doppio o il triplo degli aiuti. I viveri: non è solo un problema materiale, ma anche sanitario per fare esami. Inizieremo presto delle raccolte con l’aiuto dei supermercati. Questo potrebbe essere un elemento concreto da cui partire.

Dobbiamo rivolgerci anche alla cittadinanza in modo ordinato e mirato, non portare qualunque cosa, bisogna fissare dei percorsi per capire quali sono le cose davvero necessarie. Al momento sono gli alimenti il bisogno più impellente: la pasta, la farina, il latte per i bambini, la carne in scatola. Poi ci sono anche i contributi economici per sostenere le spese per la cura del proprio corpo”.

Zurla ha anche ringraziato pubblicamente Radio Sound per aver accolto e trasmesso l’appello.