Il Fiorenzuola ci prova in tutti i modi ma la vittoria resta una chimera. Contro una squadra impostata solo e soltanto a fare le barricate, i rossoneri di Mantelli non riescono a sfoderare il guizzo vincente, a trovare il giusto pertugio per infilare la porta del San Felice che, nella circostanza, rispolvera la formula magica per salvare la pellaccia ossia perdite di tempo esagerate, gioco pesante e ostruzionistico, interruzioni per crampi e zoppie più o meno fasulle. Peccato, peccato perché il Fiorenzuola, in caso di vittoria, avrebbe forse potuto dare la spallata definitiva alle speranze del Lentigione, imbrigliato sul pari dalla Crociati. Il campionato di ECCELLENZA resta comunque nelle mani del Fiorenzuola mentre dall’altra parte della classifica il Fiore Royale annaspa vistosamente. E stavolta ci si è messo anche l’arbitro nel concedere un rigore galeotto alla Fidentina, a segno con Passera.
Nel campionato di PROMOZIONE, continua il buon momento della Castellana che espugna il campo del Ciano con Picetti bravo a finalizzare una splendida azione corale mentre il Fontana Audax sbaglia di tutto e di più, si imbatte in un portiere paratutto e poi capitola superato dal Traversetolo: 0-1, gol partita di Zoina.
PRIMA CATEGORIA – Che il Gazzola perda non fa più notizia come del resto non fa più scalpore che il Carpaneto vinca a destra e a manca. Ma sei gol sei sono sempre difficili da vedere; e la capolista di mister Paganini li ha rifilati ai “resti” del Gazzola dilagando in lungo e in largo con le reti firmate da Centofanti, Arata, Livelli, Perazzi, Armani e Fulcini. Il Gotico tiene il passo vincendo in rimonta contro il Corte Calcio: Compaore illude gli ospiti, Sicuro e Raffo su rigore operano il sorpasso consentendo ai biancoscudati di restare a due lunghezze dalla vetta. Senza punti per le piacentine le sfide incrociate con le squadre parmensi. La Bobbiese si arrende in casa trafitta da Pin della Viarolese, la Borgonovese crolla a Bardi sepolta da 4 gol e la Valtidone viene beffata in pieno recupero dal San Secondo che manda in rete Gualazzini dopo il botta e risposta tra Daccò e Manstretta. Solo un pareggio per l’Agazzanese a Pontenure, 1-1 a Bazzarini risponde Gueye mentre gli altri due derby di giornata vedono vincenti, con lo stesso punteggio, 2-1, le squadre viaggianti: il Baby Brazil passa a Vigolo, il Villanova a Rottofreno. Nel tabellino marcatori, onore e gloria per Rosignoli, Facchini, Barbieri, Scichili, Stojcov e Rossi.
SECONDA CATEGORIA – Sul campo minato del Gossolengo, la capolista Ziano rischia addirittura di vincere passando in vantaggio con Ourdi. Ma, proprio al 90’, Marina agguanta il pareggio con un perentorio colpo di testa. Il Nibbiano sbanca Cadeo con una doppietta di Baldanti e aggancia la vetta del girone A mentre la Sarmatese si fa sotto rifilando tre pappine al Calendasco, a segno Fovaris, Lampis e Botti.
Nel girone B, continua il dominio assoluto del Borgo San Donnino che con una doppietta di Rastelli stende il Vernasca, in rete con Gandolfi. Bel colpo dell’Alsenese che castiga la Pontolliese 2-1 con gol di Franzini, Gaia e Fovaris. Redivivo il Caorso: gli azzurri, dopo mesi, si ricordano di vincere e lo fanno addirittura contro il Vigolzone. 3-2, nel ricco tabellino marcatori Rovida, Arata, Baldini, Prati e Salvatore.
TERZA CATEGORIA – La Bobbiese 2012, padrona assoluta del girone A, perde l’imbattibilità stagionale per piede del San Giuseppe che si esalta con un 4-1 autentificato dalle reti di Puglia, Rossi, Bernardi e dalla doppietta di Negri. Il Niviano resta lontano dalla vetta nonostante il 2-1 inflitto al Quarto, a segno Vera, Papagni e Rossi.
Nel girone B, il derbyssimo della Bassa vede il roboante successo del Pontegreen Castelvetro che, dopo una sfida piena di emozioni, vince 5-2. In rete Fagioli con una doppietta oltre a Trubia, Boni, Avanzi, Calì e Spataru. Il San Lazzaro soffre ma vince a Gropparello, 1-0, gol partita di Pagano e resta a braccetto del Pontegreen in vetta alla classifica.